Home News HP Pavilion dv6-7000 in anteprima [Video]

HP Pavilion dv6-7000 in anteprima [Video]

I nuovi notebook HP Pavilion DV6 7000 in anteprimaApprofondiamo la conoscenza dei nuovi notebook HP Pavilion dv6 serie 7000,  la versione per il 2012 della famiglia di PC portatili più venduta in Italia, con un nuovo design ispirato al concept Mosaic e una piattaforma hardware aggiornata con gli ultimi chip Intel e Nvidia.

La serie HP Pavilion dv6 7000 appartiene alla nuova gamma di portatili HP Pavilion per il 2012, recentemente annunciati dal PC vendor americano. Si tratta dell'evoluzione di una notissima famiglia di notebook che da anni tiene saldamente la prima posizione nelle statistiche di vendita nel nostro Paese, e che vi mostriamo in una serie di foto live ed in un video di presentazione con l'aiuto di Massimo Valle, Consumer Notebook Area Category Manager e Personal Systems Group presso HP Italia.

Con l'introduzione dei nuovi laptop Pavilion appartenenti alle serie DV e G, Hewlett Packard ha ulteriormente sviluppato i criteri di design ed ergonomia raccolti sotto l'acronimo MUSE (Materials, Usability, Sensory appeal and Experience), attualizzandoli in base ai bisogni manifestati dai propri clienti. Ne è derivato un nuovo paradigma estetico e funzionale che prende il nome di Mosaic.

I nuovi HP Pavilion dv6 e dv7 per il 2012

Mosaic è il nuovo approccio cui è improntata l'intera gamma di notebook per gli utenti consumer di HP, mescolando di volta in volta in maniera differente i diversi elementi di cui si compone, come le colorazioni vivide, i materiali di qualità e le forme funzionali alla massima comodità d'uso. In questo modo, proprio come in un mosaico, ogni linea di notebook HP rappresenterà un piccolo tassello dell'intera proposta di portatili dell'azienda statunitense.

HP Pavilion dv6 7000 ha cover e C-shell in alluminio nero

Partiamo dunque dall'aspetto esteriore. Il nuovo Pavilion DV6 è caratterizzato da linee decise, con un design vagamente full flat, impreziosito da un bordo argentato che percorre l'intero perimetro del notebook. Rispetto alla serie precedente, inoltre, il nuovo Pavilion DV6 7000 è più sottile e leggero, misurando 378 x 247 x 32.5 mm, con un peso di circa 2.57 Kg. Estrema cura è stata prestata anche nella scelta dei materiali, come dimostrano i pannelli che rivestono il coperchio e la base, realizzati in lega di alluminio con un'elegante finitura spazzolata e una particolare colorazione nera, chiamata Midnight Black.

Profilo posteriore dei nuovi Pavilion dv6: si noti il bordo argentato e la cover nera

È stata migliorata la precisione dell'assemblaggio, mentre invariata è rimasta l'attenzione per i dettagli, come il logo HP retroilluminato su un angolo del display lid o la banda orizzontale opaca e con finitura soft touch che conferisce maggiore personalità alla cover del portatile.

Gl ingombri dei nuovi HP Pavilion dv6 7000 sono migliorati rispetto alla serie precedente

La bellezza del design non è fine a sé stessa ma è subordinata all'ergonomia d'uso, come testimoniano l'amplissimo touchpad con tasti di selezione separati e la tastiera estesa di tipo chiclet, con i tasti a isola, completa di tastierino numerico dedicato, opzionalmente disponibile anche con la retroilluminazione. Il display del DV6 ha come sempre una diagonale di 15.6 pollici e sarà disponibile in due risoluzioni: HD da 1366 x 768 pixel e Full HD da 1920 x 1080 pixel, così da offrire ottime prestazioni in ambito multimediale, con la capacità di visualizzare nativamente i filmati ad alta risoluzione.

Particolare della tastiera e del logo Beats Audio

Questa vocazione multimediale traspare chiaramente anche analizzando il comparto audio, come sempre sviluppato in collaborazione con Beats by Dr.Dre e che prevede un sistema di speaker 4.1, con due altoparlanti posti alla sommità del piano tastiera e protetti da una griglia metallica, due posizionati alla base del display, integrati nella cornice dello schermo, e infine un subwoofer posto sul fondo e in grado di esaltare le frequenze medie e basse, solitamente sacrificate sui portatili. A migliorare la riproduzione e l'acquisizione dell'audio, contribuiscono anche i jack audio schermati per evitare interferenze, e l'omonimo software Beats Audio che si occupa di ottimizzare i parametri di equalizzazione per ottenere il risultato migliore in qualsiasi scenario d'impiego.

Il subwoofer del sistema di altoparlanti 4.1

Notevole poi la dotazione hardware, che sarà adatta non solo allo svolgimento dei task quotidiani, ma anche ai piccoli ambienti di lavoro, perfetta per video e photo editing, produttività personale e casual gaming. HP ha scelto infatti per questi portatili le schede video Nvidia GeForce GT 630M con 2 GB di memoria onboard, che permetteranno di cimentarsi con gli ultimi titoli videoludici senza troppe rinunce dal punto di vista di effetti e dettagli. Nuovi anche i processori Intel Ivy Bridge che saranno disponibili dalla fine di questo mese; in particolare sarà possibile scegliere tra CPU dual core Core i5 o quad core Core i7. Il tutto corredato da un quantitativo massimo di RAM DDR3 a 1600 MHz pari a 8 GB, e da uno storage su dischi magnetici tradizionali con capacità fino a 1 TB.

Il fondo dei nuovi notebook consumer di HP

Una dotazione hardware di alto profilo che potrebbe generare calore ed impedire di utilizzare il portatile sulle ginocchia soprattutto nei mesi estivi. Per risolvere il problema, i nuovi Pavilion dv6 sono dotati di tecnologia HP CoolSense, in grado di regolare i consumi e il regime di rotazione della ventola in base al carico del sistema. Era una tecnologia che era stata già introdotta sui Pavilion dv6 serie 6000, ma che ora è stata completamente automatizzata, lasciando all'utente la sola possibilità di decidere se abilitarla o meno.

Porte sul lato sinistro

Porte sul lato destro

L'elenco delle specifiche è poi completato dalla presenza di un drive ottico che potrà essere a scelta di tipo DVD o Blu-Ray, di diverse porte USB, sia 3.0 che 2.0, uscite video sia VGA che HDMI, slot per memory card del tipo multi-in-1 e di una webcam da 1.2 Mpixel. Per chi non resiste alla tentazione di aggiornare l'hardware o semplicemente apprezza la possibilità di avere un facile accesso ai principali componenti interni, segnaliamo un sistema di apertura dello sportello inferiore di tipo tool-free: basta rimuovere la batteria e spostare una levetta di blocco per raggiungere l'hard disk, i moduli di memoria e la scheda WiFi senza l'aiuto di un cacciaviti.

Accesso tool-free ai componenti interni: hard disk, memoria, WiFi

Sul fronte della sicurezza infine, oltre alla presenza dell'attacco di sicurezza Kensington, HP ha integrato su tutti i nuovi modelli Pavilion anche un rilevatore di impronte digitali, con supporto alla tecnologia HP SimplePass, che consente di accoppiare alle proprie impronte digitali i dati di login non solo del computer ma anche di diversi siti e programmi, come social network, programmi di posta e altri.

HP Pavilion DV6 da 15,6 pollici a confronto con il Pavilion dv7 da 17 pollici

I nuovi HP Pavilion DV6 7000 saranno distribuiti in Italia a partire dal prossimo mese di maggio, con prezzi e configurazioni ancora da definire. Negli USA, in cui saranno in vendita dal prossimo 8 aprile, il costo dei DV6 7000 in configurazione base sarà di 749 dollari.

Aggiornamento: Per altre foto comparative fra i nuovi dv6 e dv7 potete andare sull'articolo dedicato all'anteprima dei nuovi HP Pavilion dv7 serie 7000.

Commenti (6) 

RSS dei commenti
Ma sapete i costi dei vari modelli?  
VettleTV

VettleTV

aprile 03, 2012

No, ancora presto. Per prezzi e configurazioni dovrai aspettare ancora qualche giorno  
Dgenie

Dgenie

aprile 03, 2012

Il titolo è sbagliato, dovrebbe essere : HP PAVILION DV6-7000 DV7-7000 IN ANTEPRIMA [VIDEO]  
VettleTV

VettleTV

aprile 04, 2012

Ma prima del 13 Maggio saranno disponibili in Italia?  
VettleTV

VettleTV

aprile 04, 2012

Il titolo è sbagliato, dovrebbe essere : HP PAVILION DV6-7000 DV7-7000 IN ANTEPRIMA VIDEO

eh no, perché abbiamo dedicato una pagina solo al DV7-7000! smilies/cheesy.gifsmilies/cheesy.gif
http://notebookitalia.it/hp-pa...7000-14397  
Staff

Staff

aprile 04, 2012

Siccome nel video parla del dv6 e v7 all'inizio.
Comunque meglio così. Aspetto le recensioni dei G4 G6 G7-  
VettleTV

VettleTV

aprile 04, 2012

Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy