Home News HP Omen 15: immagini e specifiche in anteprima del gaming notebook di HP

HP Omen 15: immagini e specifiche in anteprima del gaming notebook di HP

HP Omen 15: immagini e specifiche in anteprima del gaming notebook di HPImmagini ufficiali e specifiche tecniche in anteprima di HP Omen 15, un nuovo gaming notebook di HP. Design inedito, configurazione hardware potente e prezzo concorrenziale.

Quello che vedete nelle immagini qui sotto è il nuovo HP Omen 15 (modello HP Omen 15-5000na), un nuovo notebook dell'azienda americana ma non uno qualunque. E' un gaming-notebook, e questa è una grande notizia. L'offerta di HP cresce e si espande, sperimentando anche nuove "ricette".

Da anni HP si è focalizzata sul settore professionale e consumer con notebook di buon livello ma in passato, con l'acquisizione di Voodoo PC, ha tentato un'incursione anche nel mondo dei portatili da gioco. Era il lontano 2006, quando Hewlett-Packard acquisì il produttore di laptop high-end, sottolineando come "il marchio Voodoo PC sarebbe servito per le linee di notebook e desktop di fascia alta". Di fatto però dopo un paio di modelli, lanciati tra il 2007 e il 2009, HP ha abbandonato il settore dei gaming PC e Voodoo PC è finito in soffitta.

HP Omen 15

HP Omen 15 HP Omen 15

HP Omen 15 è il giusto gancio con il passato. Non solo il suo design ci ricorda le linee aggressive di Voodoo PC ma anche il suo nome. Gli appassionati del settore, infatti, ricorderanno che Voodoo PC Omen è stato uno dei PC desktop per videogiocatori più apprezzati, tanto che la stessa HP decise di ri-adottare il brand per la sua famiglia di computer da gioco, qualche anno più tardi. HP Omen quindi ritorna, ma questa volta in chiave "mobile". Non è più un desktop ma un computer portatile, e non escludiamo che il nome venga esteso anche ad una linea di computer fissi.

Lo stile è mozzafiato: lo chassis ha una colorazione nera, che si sposa bene con i LED rossi di tastiera e altoparlanti, mentre il profilo silver della cerniera dona un tocca di eleganza. La tastiera sembra molto comoda e dedicata ai gamers con i tasti A, W, S e D bianchi in evidenza ed alcuni tasti funzione "programmabili" sulla sinistra, gli speaker sono collocati sul piano in una posizione che difficilmente sarà coperta dai polsi/mani mentre il touchpad ricorda quello della linea Spectre, rettangolare con le due Control Zones sui lati. La parte centrale, con i tasti annidati sotto la superficie sensibile, funziona infatti in maniera consueta ma le due zone poste su entrambi i lati e caratterizzate da una ruvidità differente, servono per visualizzare con un solo tocco e senza necessità di spostare il cursore la Charm Bar (a destra) e la barra per la gestione del multitasking con le miniature di tutte le app aperte (a sinistra). In entrambi i casi basterà infatti un tap per far apparire le rispettive barre, mentre con due dita si scorreranno le varie opzioni.

HP Omen 15 retro

A prima vista il notebook è ultraslim e farebbe invidia a qualsiasi ultrabook di ultima generazione, un buon risultato considerando che si tratta di un notebook molto potente (si presume con un sistema di raffreddamento attivo) e con display touch. HP è riuscita a ridurre lo spessore del notebook, sistemando tutte le interfacce posteriormente (USB, HDMI, connettore di alimentazione, Ethernet, jack cuffie) con due grossi LED rossi ai lati. Nell'angolo sinistro della cornice dello schermo notiamo ancora il logo Beats Audio, che ormai contraddistingue i notebook HP - dagli Envy ai Pavilion - per la qualità audio. La cover ha una speciale finitura "bucherellata" con il nuovo (anzi rinnovato) logo Hewlett-Packard sul lato sinistro ed una sottilissima fessura in alto, di cui al momento ignoriamo la funzione. Potrebbe essere solo un vezzo estetico (ci sono LED sotto?) o forse nasconde uno speaker per ascoltare buona musica anche a notebook chiuso.

Ma entriamo nel dettaglio della sua scheda tecnica: HP Omen 15 sarà dotato di un processore quad-core Intel Core i7-4712HQ da 2.29 GHz (Haswell), con 16GB di RAM e SSD da 256GB. Il display avrà una diagonale da 15.6 pollici Full HD, ma sarà touch e opaco, mentre la connettività potrà contare su un modulo WiFi 802.11n, Bluetooth e WiDi. Il resto delle specifiche hardware al momento non è noto, ma già queste poche informazioni ci danno un primo identikit. HP Omen sarà un notebook potente e senza compromessi, anche nel prezzo. Dando uno sguardo alle prime prevendite, il costo del modello HP Omen 15-5000 tocca le 1499£, circa 1890 euro. E' previsto anche un HP Omen 17? Perché no!

HP Omen 15 tastiera

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy