HP Envy 4-1070EL e Envy 6-1070EL in Italia da 799 euroHP ha presentato in Italia i suoi due nuovi ultrabook mainstream Envy 4-1070el e 6-1070el, dotati di processori Intel Core i5, fino a 8 GB di RAM, storage ibrido e, parlando del modello da 15.6 pollici, anche di una scheda grafica dedicata AMD, il tutto a un prezzo di partenza di 799 euro.


Gli ultrabook, si sa, sono notebook sopra la media per cura realizzativa, bontà dei materiali impiegati e delle soluzioni tecniche adottate, dotazione hardware in rapporto alle misure estremamente contenute, portabilità ed autonomia di primo piano. Tuttavia queste macchine esclusive e di alta qualità hanno un prezzo elevato, com'è del resto facilmente comprensibile, partendo solitamente da non meno di 1000 euro per l'allestimento base, un prezzo che non tutti possono o anche semplicemente vogliono affrontare per dotarsi di quella che attualmente è la miglior incarnazione del concetto di portatile.

Per questo motivo, mentre Intel studia con i propri partner nuove soluzioni per diminuirne i costi, molte aziende autonomamente hanno già iniziato a proporre modelli mainstream che, a fronte di spessori e pesi un po' meno contenuti e all'uso di materiali meno pregiati, spesso riescono anche a proporre di più degli ultrabook high-end come dotazione, a un prezzo inferiore. E' il caso di Hewlett Packard con i suoi nuovi ultrabook Envy 4-1070el e Envy 6-1070el, già presentati lo scorso maggio a Shangai e il cui modello con diagonale maggiore è attualmente in fase di test nei nostri laboratori.

HP Envy 6

Nel frattempo però HP ha ufficializzato entrambi i modelli nel nostro Paese, vediamone dunque configurazioni proposte e prezzi. I due modelli intanto si differenziano esclusivamente per la diagonale del display BrightView HD, che è pari a 14 pollici per l'Envy 4-1070el e a 15.6 pollici per l'Envy 6 1070el, sempre però con risoluzione da 1366 x 768 pixel, mentre identico è l'equipaggiamento e il design della scocca, misure a parte ovviamente.

Dunque i due ultrabook mainstream si presentano con uno chassis di tipo full flat dall'aspetto assai curato, con finiture esterne in metallo satinato e schema cromatico bicolore, nero con elementi rossi, che assolutamente non fanno sembrare economici questi due notebook. La versione più compatta misura 340 x 235.8 x 19.8 mm, con un peso di 1.8 Kg, mentre l'Envy 6 è leggermente più ampio, anche se mantiene lo stesso spessore del fratello minore, 374 x 252.8 x 19.8 mm, con un peso che raggiunge i 2.15 Kg.

HP Envy 6

HP Envy 6

Dimensioni al limite della categoria ma ancora più che accettabili per lavorare in mobilità. L'allestimento invece come detto è identico e prevede un processore dual core Intel Ivy Bridge Core i5-3317U da 1.7 GHz, 4 GB di RAM DDR3 espandibili fino a 8 GB e soluzione ibrida per lo storage, con un hard disk da 500 GB a 5400 RPM abbinato a 32 GB di memoria NAND Flash montata su slot mSATA. Il modello più grande inoltre è equipaggiato anche con una scheda grafica dedicata AMD Radeon HD 7670M con 2 GB di memoria onboard.

Entrambi i portatili inoltre possono contare su un ottimo sistema audio formato da due speaker più subwoofer posto sul fondo e curato come sempre da Beats Audio, su una dotazione di porte che comprendono porte USB 2.0 e 3.0, uscita video digitale HDMI, lettore per memorie SD, jack audio per Line IN e Out, plug RJ-45 per la connessione alla Ethernet LAN e moduli Gigabit Ethernet, WiFi e Bluetooth. Ottima anche l'autonomia massima dichiarata, che dovrebbe raggiungere le 8 ore per il modello da 14 pollici e le 9 ore per quello da 15.6 pollici, grazie a una batteria più grande.

HP Envy 4-1070el e Envy 6-1070el costano rispettivamente 799 euro e 899 euro, nell'allestimento base, anche se è facile reperire entrambi in diversi shop online a prezzi più bassi. Ad esempio, Monclick propone Envy 4 a 749 euro, mentre Envy 6 è in vendita online a partire 849 euro.

HP Envy 6

HP Envy 6

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti