Himedia A5 e H8 Plus: Android TV Box con SoC octa-core da 100$. Foto e video liveFoto e video live di Himedia H8 Plus e Himedia A5, due Mini PC con Android e SoC octa-core (Rockchip RK3368 per il primo e Amlogic S912 per l'altro), con HDMI 2.0 e Kodi 15.2. Il prezzo sul mercato dei due modelli dovrebbe aggirarsi intorno ai 100 dollari.


Himedia H8 Plus e A5 sono due nuovi OTT Box dell'azienda cinese, specializzata proprio in TV Box multimediali. E i due modelli che abbiamo avuto l'opportunità di vedere dal vivo e provare per un po' in occasione della Global Source Electronics Fair 2016 sono l'ennesima dimostrazione perché, pur avendo una scheda tecnica leggermente diversa, offrono supporto per video 4K H.265, contenuti in 3D BDISO, Kodi ed aggiornamenti software frequenti via OTA. Insomma, tutto ciò che ci aspetteremmo da un dispositivo di fascia alta.

Himedia A5

Himedia H8 Plus, come indica lo stesso nome, è il successore del modello H8 con il quale condivide gran parte della scheda tecnica con solo qualche piccolo miglioramento hardware. Dotato di un processore Rockchip RK3368 (Cortex-A53) octa-core a 64-bit, con GPU PowerVR G6110, 2GB di RAM DDR3 e 16GB di ROM eMMC, quest'ultimo modello affianca al modulo Bluetooth 4.0 e alla porta Gigabit Ethernet un WiFi 802.11ac dual-band (2.4/5GHz) con ben due antenne sul retro, che quindi dovrebbe garantire una ricezione del segnale wireless più stabile e potente. Non cambia neppure il sistema operativo, ancora fermo ad Android 5.1 Lollipop, così come il corredo di interfacce composto da una porta HDMI 2.0 in grado di mantenere l'alta qualità dei video 4K H.264 con 60 fps anche su una TV o un monitor esterno, tre porte USB 2.0 host, AV, SPDIF e lettore di schede microSD.

Himedia A5 è invece caratterizzato da un processore Amlogic S912 octa-core a 64-bit (Cortex-A53) da 2GHz, con GPU Mali-T820MP3, 2GB di memoria RAM DDR3 e 16GB di memoria interna su eMMC. Questo modello gira su una release di Android più recente (Marshmallow), ma ha praticamente la stessa dotazione di interfacce e porte dell'Himedia H8 Plus: due (e non tre) porte USB 2.0, HDMI 2.0, SPDIF, AV, WiFi 802.11ac dual-band, Bluetooth 4.0, Gigabit Ethernet ed un lettore di schede microSD per espandere lo storage.

Entrambi i Mini PC integrano Kodi 15.2, il Play Store di Google e tutte le principali app per un completo uso multimediale, tra cui YouTube, Twitter, Skype e così via.

Himedia H8 Plus Himedia H8 Plus

Si assomigliano anche esteticamente: hanno dimensioni leggermente diverse (Himedia A5 è un po' più piccolo di Himedia H8 Plus), ma entrambi utilizzano uno chassis completamente in metallo che - oltre a fornire un senso di robustezza e solidità al tatto - facilita anche la dissipazione del calore interno controllando quindi le temperature. Himedia H8 Plus è già disponibile in alcuni shop online al prezzo di 99 dollari, mentre Himedia A5 arriverà sul mercato a breve ad un prezzo molto simile.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti