H7 Hummingbird e Cubieboard 5, dev-board con Allwinner H8H7 Hummingbird e Cubieboard 5 sono due (rare) schede di sviluppo basate su un SoC Allwinner H8 octa-core e prodotte rispettivamente da Merrii Technology e Cubietech.


Allwinner H8 è un SoC octa-core (Cortex-A7) lanciato nel quarto trimestre 2014 e rivolto soprattutto a console da gioco e TV Box ma, nonostante la sua "maturità", poche aziende hanno scelto questo chip per i propri dispositivi. Meglio tardi che mai: Merrii Technology e Cubietech hanno deciso, di recente e con un annuncio arrivato a distanza di ore, di aggiornare le proprie board proprio con questo processore.

Sia H7 Hummingbird che Cubieboard 5, quindi, sono due schede di sviluppo basate sul SoC Allwinner H8 da 2GHz con grafica PowerVR SGX544 e già ufficiali. H7 Hummingbird è dotata di 1GB di memoria DDR3 con 4GB di storage eMMC espandibile con uno slot per schede microSD o SD fino a 32GB, mentre Cubieboard 5 possiede 2GB di RAM DDR3 con eMMC o Flash NAND espandibile con uno slot per schede microSD ed una porta SATA.  La connettività tra le due board è molto simile: entrambe supportano reti dual-band WiFi 802.11n, Bluetooth 4.0 ed Ethernet (ma solo in Cubieboard 5 è una Gigabit Ethernet), oltre a varie porte USB 2.0 (ben 3 in H7 Hummingbird e 2 in Cubieboard 5), HDMI, jack audio e DisplayPort (solo in Cubieboard 5). E persino le dimensioni sono pressappoco le stesse, 111 x 90 x 15 mm per H7 Hummingbird e 110 x 80 x 14 mm per Cubieboard 5.

Cubieboard 5

In pratica, Cubieboard 5 sembra avere lo stesso fattore di forma e specifiche di CubieTruck Plus (o Cubieboard 3): oltre ad aver aggiornato il processore (Allwinner A20 dual-core in Allwinner H8 octa-core), l'azienda ha sostituito la porta VGA con il connettore DisplayPort. Ciò significa che gran parte degli accessori disponibili per Cubieboard 3 saranno compatibili con Cubieboard 5, incluso CubieTruck Metal Case.

Sul fronte software, H7 Hummingbird è venduta con Android 4.4.2 preinstallato anche se Merrii Technology può fornire un'immagine Linux 3.4 + Qt ed il codice sorgente è disponibile per tutti i clienti. C'è da dire che in passato, la società non ha brillato per il supporto agli utenti USA (quantomeno ai privati/hobbisti) ed è difficile che la situazione sia cambiata, al contrario i forum cinesi sembrano molto attivi. CubieTech invece non fornisce dettagli sugli OS supportati da Cubieboard 5 anche se è molto probabile che saranno gli stessi di CubieTruck Plus (Cubieboard 3) ovvero Android, CubieEZ, Ubuntu Linaro e Debian.

H7 Hummingbird

Al contrario di Cubieboard 5, di cui non conosciamo ancora disponibilità e prezzi, H7 Hummingbird è già in vendita a circa 90 dollari. Potete trovare informazioni sulle sue specifiche tecniche e sulla compatibilità nella sua scheda tecnica.

Via: CNX-Software (1 e 2)

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti