Home News Allwinner H64, H3 e H8 per Mini PC, TV Box e dev-board. Video

Allwinner H64, H3 e H8 per Mini PC, TV Box e dev-board. Video

Allwinner H64, H3 e H8 per Mini PC, TV Box e dev-board. VideoPresso lo stand di Allwinner, ci siamo imbattuti in una serie di Mini PC e TV Box di ultima generazione, equipaggiati con SoC Allwinner H64, H3 e H8 per tutti i gusti e le tasche. Foto e video live.

La Global Sources, ma soprattutto lo stand Allwinner, ci ha riservato interessanti sorprese. Nei giorni scorsi, abbiamo parlato del primo tablet con Allwinner A64 e del prototipo di Smart Glass con Allwinner A33, ma l'azienda cinese si è focalizzata anche su Mini PC, schede di sviluppo, OTT Box e TV Box equipaggiati con i suoi ultimi chip. In particolare, ci riferiamo ai SoC Allwinner H3, H8 e A64, lanciati nel corso dello scorso anno e prossimi al debutto commerciale in dispositivi di fattura cinese (e non). Ed è proprio Allwinner a darcene un primo assaggio.

Panoramica Mini PC con Allwinner H3, H8 e H64

Quelli che vedete nel video e nelle immagini sono Mini PC e OTT Box funzionanti, equipaggiati proprio con questi chip. E' un'ottima notizia perché l'azienda cinese ci dimostra non solo le features dei suoi processori, ma anche la disponibilità dei primi PC con questi SoC. Allwinner H3 è un processore quad-core (Cortex A7) capace di supportare la riproduzione video 4K UHD H.265/HEVC, mentre Allwinner H8 è un octa-core (ARM Cortex A7) da 2GHz di fascia più alta con grafica PowerVR SGX544 da 700 MHz che consente la riproduzione video HD 1080p a 60 fotogrammi al secondo con H.265/HEVC codec, supporta API OpenGL ES 2.0, 1.1 e OpenCL 1.1. In pratica, il primo chip finirà in Mini PC da 30-50 dollari, mentre il secondo è più versatile perché progettato per console da gioco e set-top-box mainstream.

Allwinner H3 Mini PC

La novità però prende il nome di Allwinner H64, un SoC quad-core a 64bit mostrato per la prima volta alla fine del 2014 integrato nella dev-board Nobel64. Oggi, Allwinner H64 è ancora parte di una scheda di sviluppo ma chiamata "H64 OTT Box Development Board" ma, questa volta, abbiamo qualche dettaglio (certo) in più sulle sue caratteristiche tecniche. E' un chip basato su core Cortex A53, capace di effettuare decodifica hardware di video 4K con il nuovo formato di compressione H.265, nonché di riprodurre video 4K via HDMI. E' caratterizzato da tecnologia SmartColor per immagini ed effettivi visivi di qualità superiore (una caratteristica presente anche in H8) e supporta Android 5.0 Lollipop. Appare quindi chiara la sua destinazione: come Allwinner H8, anche l'Allwinner A64 potrebbe essere progettato per TV Box e console da gioco.

H64 OTT Box Development Board

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy