Home News GPD Q9: gaming tablet Android con Rockchip RK3288

GPD Q9: gaming tablet Android con Rockchip RK3288

GPD Q9: gaming tablet Android con Rockchip RK3288GPD Q9 è un gaming tablet, o meglio una console portatile, con uno schermo da 7 pollici ed i tradizionali pulsanti del gamepad sui lati. All'interno un processore Rockchip RK3288. E' già in vendita al prezzo di 124 dollari.

Dopo la delusione del GamePad 3 Diamond di Archos (un riuscito pesce d'aprile!), chi cerca un tablet/console da gioco ha poche valide alternative disponibili in commercio. Nvidia Shield è, infatti fino ad ora, l'unica vera opzione per gli utenti che hanno bisogno di una piattaforma portatile per giocare su Android, ma chi vuole risparmiare deve necessariamente dare un'occhiata al mercato cinese, dove spesso si trovano dispositivi interessanti ad un piccolo prezzo.

GPD Q9

GamePad Digital, ad esempio, è un produttore asiatico con una ricca offerta di prodotti per il gaming su Android, tra cui tablet e Mini PC, ma l'ultimo modello lanciato dalla società è una console portatile con un display da 7 pollici e i comuni pulsanti da gamepad sui lati. GPD Q9 è già in vendita su Aliexpress per 120 dollari (al cambio), mentre Geekbuying lo propone a 137 dollari. Insomma, con circa 150 euro (incluse le spese di spedizione e le tasse doganali) potete portarvi a casa un dispositivo per giocare in mobilità

Sotto il "cofano", la console di GamePad Digital integra un processore Rockchip RK3288 (Cortex A17) con grafica ARM Mali T764, 2GB di memoria RAM e 16GB di storage. Sappiamo che esistono dispositivi ben più potenti ed accessoriati in commercio, ma le prestazioni assicurate dal SoC Rockchip non sono così male, dopotutto è la CPU candidata per i Chromebook che verranno. Dispiace la presenza di un display da 7 pollici con bassa risoluzione (1024 x 600 pixel), seppur IPS, ed una versione non troppo aggiornata di Android. Per comprimere il prezzo, poi, l'azienda ha rinunciato anche al Bluetooth e al GPS.

Il resto delle specifiche tecniche è nella norma e prevede una fotocamera da 0.3 megapixel (non si poteva pretendere di più con un simile equipaggiamento!), WiFi 802.11n, HDMI, jack audio e slot per schede SD per espandere la memoria interna. Voi lo comprereste?

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy