Google stampa 2 milioni di libriSi chiama Espresso Book Machine ed è la nuova soluzione di Google per rendere accessibili e stampabili circa 2 milioni di libri. Un libro di 300 pagine sarà stampato in 5 minuti!


Dopo settimane di polemiche sulla violazione di copyright e blocchi sui documenti pubblicati, Google lancia oggi Espresso Book Machine, una macchina appunto capace di stampare un libro di circa 300 pagine in pochissimi minuti. L'azienda di Mountain View ha stretto un accordo per stampare oltre 2 milioni di titoli appartenenti alla sua enorme biblioteca virtuale, realizzata negli ultimi cinque anni scannerizzando milioni di libri, dai classici ai saggi.

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Espresso Book Machine rappresenta forse un passo indietro per Google o semplicemente una riflessione sull'importanza dei libri cartacei per il pubblico, nonostante l'invasione di eBook Reader e di informazione online. Non sappiamo al momento se tutti i libri, comprese alcune copie rarissime conservate in biblioteche prestigiose, potranno essere accessibili e quindi stampabili dagli utenti. Certa è invece la stampa di tutti i libri pubblicati prima del 1923, quindi sprotetti da copyright, tra cui Moby Dick. Ma come avviene la stampa? Le macchine "Espresso" sono costruite e prodotte da On Demand Books di New York e disponibili solo in biblioteche ed università di alcuni Paesi, tra cui Stati Uniti, Canada, Australia, Inghilterra ed Egitto.

Ogni dispositivo Espresso costa 100.000 dollari e la società ne consente l'affitto. La libreria di Harvard sarà il primo rivenditore ufficiale per l'accesso ai libri di Google. Gli utenti potranno acquistare i volumi ad un prezzo consigliato di 8 dollari (ma il rivenditore avrà piena libertà nel stabilire il prezzo di vendita), mentre On Demand Books e Google riceveranno 1 dollaro per libro venduto. Il proventi dell'azienda di Mountain View saranno devoluti in beneficienza.

Se l'iniziativa sarà ben accettata dal pubblico e dalle Autorità garanti, Google potrebbe estendere il progetto ad altri milioni di libri. La concorrenza intanto si fa sentire, tanto che Microsoft, Sony e Amazon si oppongono energicamente a Google, consapevoli che questa mossa non solo darà potete a Big G! ma anche informazioni sulle letture preferite dagli utenti.

 

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