Gigabyte BRIX GB-BACE3000, Mini PC fanless con Celeron N3000Gigabyte lancia ufficialmente in USA un nuovo modello di BRIX. In un telaio fanless, l'azienda taiwanese ha installato un processore Intel Celeron N3000 (Braswell), WiFi 802.11ac e Gigabyte Ethernet.


Avevamo già notato degli "strani movimenti" sul sito di Gigabyte, scoprendo alcuni nuovi modelli di Mini PC BRIX con Broadwell e Braswell, ma oggi se ne aggiunge ancora un altro. La particolarità di Gigabyte BRIX GB-BACE3000 sta nel suo processore, un dual-core Intel Celeron N3000 (Braswell) da appena 4 watt, che ha permesso all'azienda taiwanese di costruire un computer fanless. All'interno del telaio, infatti, non c'è alcuna ventola ed il calore prodotto viene allontanato con un sistema di raffreddamento passivo, attraverso alcune griglie di aerazione. Il risultato è un Mini PC non potentissimo, ma quantomeno silenzioso, soprattutto se sceglierete un disco allo stato solido piuttosto che un hard disk meccanico.

Gigabyte BRIX GB-BACE3000

La scheda tecnica di Gigabyte BRIX GB-BACE3000, apparsa sul sito ufficiale, conferma le specifiche ed il design di base. Il computer misura 56 x 107 x 114 millimetri, supporta un disco da 2.5 pollici e fino a 8GB di RAM DDR3L-1600, ed integra un modulo WiFi 802.11ac dual-band, Bluetooth 4.0 e Gigabit Ethernet. Dispone anche di porte VGA e HDMI per collegare fino a due display esterni, jack audio e quattro porte USB 3.0, più uno slot per schede microSD necessario per espandere lo storage. Ovviamente come tutti i Mini PC della sua taglia, anche questo Gigabyte BRIX è dotato di un attacco VESA per essere ancora nascosto dietro un monitor o una TV in salotto

Gigabyte non ha ancora definito prezzi e disponibilità dei nuovi BRIX con Braswell, ma un modello più vecchio "nella formula barebone" con processore Intel Celeron N2807 (Bay Trail) e WiFi 802.11n è in vendita a circa 130 dollari. Secondo Fanless Tech non supererà i 125 dollari e, probabilmente, anche in Europa sarà proposto alla stessa cifra.

Via: Liliputing

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti