Gigabyte Brix con Braswell in arrivoSi aspettano due modelli di Gigabyte Brix: il primo (ancora) con una CPU Intel Broadwell ma economico, il secondo con un SoC Intel Celeron N3000 (Braswell) forse fanless.


Dopo il refresh con CPU Broadwell, Gigabyte sta pensando di aggiungere due nuovi modelli alla sua famiglia di Mini PC BRIX probabilmente per differenziare l'offerta e permettere a chiunque - anche con un piccolo budget - di portarsi a casa un Mini PC dell'azienda. Gigabyte BRIX GB-BXCE-3205 è una versione con processore Intel Celeron 3205 (Broadwell) da 15 watt mentre Gigabyte BRIX GB-BACE-3000 è dotato di un SoC da 4 watt, Celeron N3000 (Braswell). La notizia non è stata ancora confermata ufficialmente, ma stando ai documenti scovati da Fanless Tech il lancio dei nuovi Gigabyte BRIX non dovrebbe essere molto lontano.

Gigabyte Brix con Braswell

Ovviamente, il modello più interessante per noi è quello con il chip Braswell: all'interno del suo case, sono presenti uno slot per hard disk da 2.5 pollici, uno slot per memoria RAM fino a 8GB, una serie di porte tra cui quattro USB 3.0, una VGA, HDMI e Gigabit Ethernet, oltre ai classici moduli per la connettività wireless, WiFi 802.11ac e Bluetooth 4.0. Il case misura 114 x 107 x 56 mm, quindi probabilmente sarà fanless.

Il Gigabyte BRIX con Celeron 3205U non è il primo modello con Broadwell (ce ne sono anche di più potenti), ma sarà senza dubbio uno dei più economici della compagnia; pur avendo prestazioni superiori alla versione con Braswell, Gigabyte BRIX GB-BXCE-3205 è in realtà più compatto con un telaio grande 114 x 107 x 33 mm perché l'azienda taiwanese ha sostituito in questa versione lo slot per HDD da 2.5 pollici con un piccolo alloggiamento per SSD mSATA. La versione Broadwell inoltre dispone di due slot per memoria RAM fino a 16GB.

Per ora non abbiamo informazioni sui prezzi e sulla disponibilità sul mercato ma - giusto per darvi un'idea - il Gigabyte Brix con Intel Celeron (Bay Trail) in versione barebone (quindi privo di RAM, storage e sistema operativo) è in vendita a circa 100 dollari. E' probabile che la versione Braswell non costerà molto di più, anche se se dovrete poi aggiungere il resto dell'equipaggiamento hardware per renderlo un PC funzionante.

Via: Liliputing

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti