Firefox OS sperimenta tutto: Firefox Pi, Hub, Stick e PadSecondo un documento interno, Mozilla starebbe sperimentando nuove applicazioni d'uso di Firefox OS. Firefox Pi è una tastiera PC, Firefox Hub un router, Firefox Stick una chiavetta PC e Firefox Pad un tablet da 10 pollici. Solo idee o c'è qualcosa di più?


All'inizio del mese, Mozilla ha comunicato che gli smartphone con Firefox OS non sarebbero stati più venduti tramite vettori. Nonostante la brusca frenata, però, il futuro del sistema operativo non è mai stato a rischio anche perché la fondazione ha tenuto subito a precisare che lo sviluppo sarebbe continuato probabilmente allargandosi anche ad altri settori, dalla domotica agli apparecchi smart e IoT. Ed oggi abbiamo un documento a confermarlo, scovato dal blog spagnolo Hipertextual.

Firefox Pi, Firefox Hub, Firefox Stick e Firefox Pad

Le slide mostrano quattro "nuove tipologie" di dispositivi con Firefox OS: un tablet, un router, una TV Stick ed una tastiera computer. Due di questi (pad e chiavetta PC) non sono inediti, ma tutti e quattro sono etichettati come "dispositivi smart" che la stessa società, tramite il suo direttore legale e commerciale, ci spiega così: "In Mozilla lavoriamo con trasparenza e siamo ancora nelle prime fasi di ricerca e prototipazione di nuove applicazioni per Firefox OS nel mondo dei "dispositivi connessi" e, come tutti i progetti open-source, anche in questo caso l'obiettivo sarà dare vantaggi ed una completa esperienza all'utente. Quindi il documento di cui siete in possesso rappresenta solo un esperimento, una bozza di lavoro, ad opera di uno dei nostri sviluppatori". In pratica, come tutte le società hi-tech, anche Mozilla ama sperimentare nuove idee ma al momento non sappiamo se quanto raccolto nelle slide diventerà (prima o poi) realtà, cioè un dispositivo commerciabile.

Il primo è Firefox Pad, un tablet da 10 pollici firmato Firefox. Non è proprio una novità, visto che già esistono tablet con Firefox OS, ma è un dispositivo un po' diverso dal solito: non dispone di connettività mobile, non ha app e store dedicati preinstallati e sembra indirizzato ad una clientela adulta per attività di browsing. Anche la Firefox Stick è qualcosa di già visto con Matchstick e, francamente, poco riuscito. Non sappiamo se Mozilla avrà voglia di riprovarci, ma il settore è durissimo soprattutto per la concorrenza di colossi del calibro di Google e Amazon.

Gli altri due concept di prodotto sono più interessanti: il router è "intrigante", mentre la tastiera PC è "nostalgica". Firefox Hub (da non confondere con Firefox Hub add-on) dovrebbe essere un modem/router focalizzato sulla sicurezza, quindi in linea con la strategia di Mozilla sulla privacy, mentre Firefox Pi è una tastiera che si trasforma in PC se collegata ad una TV. Il nome lascia intendere una potenziale partnership con Raspberry Pi, ma al momento non abbiamo conferme se non sulla destinazione, scuole ed enti formativi per l'istruzione e l'alfabetizzazione informatica nei Paesi in via di sviluppo.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti