Google lancia in Italia Nest Hub di seconda generazione, con un altoparlante più potente nei bassi e nuove funzionalità legate al monitoraggio del sonno (Motion Sense), dell'attività fisica e della salute. In Italia da maggio a 99.99 euro.


Ad oltre un anno dal lancio in Italia di Nest Hub (ex Home Hub), Google lancia la sua seconda generazione che ottimizza le caratteristiche già presenti nel primo smart display, con una particolare attenzione per le funzionalità legate al sonno, all'esercizio fisico e alla salute. Il nuovo Nest Hub (2a generazione) sarà in vendita in Italia a partire dal 4 maggio al prezzo di 99.99 euro sul Google Store e nelle principali catene di elettronica ma, nell'attesa di poterlo provare, possiamo iniziare a conoscerlo meglio.

Google Nest Hub 2

Il nuovo Nest Hub sarà disponibile in due colori: grigio chiaro, grigio antracite. Il telaio è realizzato in materiale riciclato (le parti meccaniche in plastica contengono il 54% di plastica riciclata post-consumo), mentre il display è protetto da un vetro edge-to-edge che facilita la pulizia e migliora il design. Ma anche l'altoparlante è stato potenziato con il 50% di bassi in più rispetto al modello originale, pur essendo basato sulla stessa tecnologia audio di Nest Audio. Basterà un semplice gesto davanti allo schermo (senza toccarlo) per far partire, mettere in pausa e riprendere la riproduzione dei vostri contenuti preferiti su YouTube Music e Spotify, Netflix, Disney+ e YouTube.

Tutti i dispositivi smart sono visualizzati in un'unica dashboard e, grazie alla tecnologia radio Thread integrata, lo smart display sarà anche compatibile con il nuovo standard di connettività per la smart home che rientra nel Project Connected Home over IP.

Migliorano anche le funzionalità legate al benessere, dal sonno all'attività fisica. Nest Hub (2a generazione) offre il monitoraggio del sonno, grazie alla funzionalità Motion Sense (basata sulla tecnologia radar a bassa energia Soli) per analizzare come riposa la persona più vicina al display, in base ai suoi movimenti e alla respirazione, senza ricorrere a una videocamera o a un dispositivo indossabile. Il monitoraggio del sonno può rilevare anche disturbi come colpi di tosse e russamento o le variazioni di luce e temperatura nella stanza grazie ai sensori e ai microfoni integrati di Nest Hub, offrendo ulteriori dati per capire cosa influenza il vostro riposo.

Ogni mattina, il display mostrerà un riepilogo personalizzato del sonno e potrete ricontrollare i dati in qualsiasi momento chiedendo "Hey Google, come ho dormito?". Nest Hub può connettersi anche all'app Google Fit sui dispositivi Android e iOS, per consultare direttamente sul telefono i dati sul sonno insieme alle altre informazioni relative alla salute e al benessere.

Il monitoraggio del sonno fornisce anche programmazioni personalizzate per le ore di sonno e suggerimenti su misura per migliorarne la qualità. Questi suggerimenti vengono compilati dopo un'analisi di diverse notti di sonno e mettono in evidenza alcuni aspetti significativi del vostro sonno, spiegano perché sono importanti e forniscono consigli per migliorare.

Google Nest Hub 2

La funzionalità di monitoraggio del sonno è facoltativa e include opzioni di salvaguardia della privacy di cui avete il controllo totale. Potete scegliere se abilitarlo e un indicatore visivo sul display vi informa quando è attivo. Motion Sense rileva solo il movimento, non i corpi o i volti, e i dati audio relativi ai colpi di tosse o al russamento elaborati solo sul dispositivo, non vengono inviati ai server di Google. Avete diversi strumenti per disabilitare le funzionalità del monitoraggio del sonno, incluso un interruttore sul dispositivo che disattiva fisicamente il microfono. In qualsiasi momento potete esaminare o cancellare i vostri dati sul sonno, che - in conformità con il nostro impegno per la tutela della privacy - non vengono usati per inviarvi annunci personalizzati.

Il monitoraggio del sonno su Nest Hub (2a generazione) è disponibile in anteprima senza costi fino all'anno prossimo, ma Google sta anche studiando come integrarla sui dispositivi Fitbit e riunire in un'unica soluzione il meglio di entrambi in futuro.

Anche se decidete di non attivare il monitoraggio del sonno, Nest Hub può comunque darvi una mano ad addormentarvi e a risvegliarvi in modo più confortevole. La luce del display si attenua per favorire il riposo e dalla pagina "La tua serata" potete riprodurre suoni rilassanti per conciliare il sonno. Quando è ora di alzarsi, la Sveglia luce graduale di Nest Hub fa aumentare gradatamente l'illuminazione del display e il volume della suoneria. E se volete restare a letto ancora un po', grazie a Motion Sense potete posticipare la sveglia con il gesto di una mano.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti