Firefox, Chrome e Safari in salitaA distanza di qualche settimana dall'introduzione del Ballot Screen, vi riassumiamo in questa notizia le percentuali di diffusione dei browser. Firefox, Chrome e Safari crescono a spese di Internet Explorer.


Il mese di marzo 2010 è stato un periodo molto positivo per Microsoft e per il suo sistema operativo Windows 7, che ha visto aumentare la sua quota di mercato fino al 10%. Ma anche nel settore dei browser, Firefox, Chrome e Safari hanno guadagnato terreno a spese soprattutto di Internet Explorer. IE, il browser di Microsoft, rimane senza alcuna sorpresa leader del settore con il 60.65% di quote di mercato.

Firefox 3.6

Tuttavia, questa cifra è inferiore rispetto al mese di febbraio 2010 (61.58% di QdM). Internet Explorer 8.0 conquista il 23.70% di quote di mercato contro 18.41% per Internet Explorer 6.0 e 13.16% per Internet Explorer 7.0. In seconda posizione, troviamo Firefox di Mozilla con 24.52% di quote di mercato a marzo, in leggero aumento rispetto a febbraio (24.23%). Firefox 3.6 è presente sull'11.25% dei computer contro il 9.28% per Firefox 3.5, con una differenza piuttosto minima.

Chrome di Google si piazza in terza posizione sul podio con 6.13% di quota di mercato (5.61% in febbraio), seguito da Safari di Apple che ha visto incrementare i suoi consensi fino a sfiorare il 4.65% (4.45%). Opera, in quinta posizione, si aggiudica il 2.37% di QdM (2.35%), anche se le previsioni avevano annunciato stime più ottimistiche. Opera Software, infatti, ha recentemente dichiarato che i download del suo browser erano raddoppiati in Europa dopo l'introduzione del Ballot Screen, che propone all'utente la scelta del browser preferito.

 

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti