Colorata, frizzante e ricca di features evolute per lo svago e per l'intrattenimento digitale. Si presenta così la nuova line-up di netbook e nettop della Eee-Family, dai sottilissimi Seashell, Eee PC1005ha, 1008ha e 1101ha, al tablet convertibile Eee PC T91, passando per i nettop EeeBox EB1006, Eee Top ET2002T ed Eee Top ET2203T.
Preceduta dalla consueta, lunga sequela di indiscrezioni, anticipazioni e svelamenti, la nuova gamma di computer low cost a brand Eee raggiunge anche gli utenti italiani. Agli Eee PC già disponibili, si aggiungono i più recenti modelli della linea Seashell, oltre ad alcune, gradite new entries in ambito nettop e desktop all-in-one.
All'evento milanese per il lancio italiano, i riflettori erano ovviamente puntati sul primo netbook da 11 pollici realizzato da Asus, Eee PC 1101ha, che abbiamo avuto il privilegio di poter scartare e testare in anteprima, e sui suoi fratelli minori, Eee PC 1008ha ed Eee PC 1005ha. Questi ultimi sfoggiavano anche inedite livree colorate in rosso, blu o rosa, e nuove decorazioni fissate nel rivestimento lucido della finitura Asus Imprint.
In generale, tutti i nuovi modelli di netbook e nettop Asus sono fedeli ad alcune costanti che da sempre caratterizzano i prodotti della Eee-Family: semplicità d'uso, praticità, ergonomia ed efficienza energetica. Qualità quest'ultima testimoniata dal raggiungimento dei requisiti previsti dalla certificazione Energy Star; ricorderete infatti che proprio sulle pagine di quel programma dell'Agenzia dell'Ambiente statunitense erano apparse per la prima volta le specifiche dell'Eee Box EB1006.
È invariata anche l'attenzione dedicata alla cura del comfort degli utenti, che si manifesta in particolari feaures hardware e software, come il touchpad multitouch, che permette con gestures a due dita di ruotare una foto o zoomare un'area del desktop, o Eee Storage, un hard disk virtuale accessibile tramite Internet sul quale archiviare i propri file in modo semplice ed intuitivo come se si trattasse del disco rigido del computer, o ancora il microfono dotato di sistema di riduzione della rumorosità ambientale e del riverbero, la webcam integrata ed il sistema di altoparlanti SRS Digital Sound.
Lingresso dei netbook Seashell ridisegna l'offerta di Eee PC Asus. Eee PC 1008ha il prodotto più rappresentativo, punta su un design ricercato e super-sottile e sull'esclusività di due nuove colorazioni sfumate, Sapphire Blue e Ruby Red. Royal Blue e Rose Pink sono, invece, le tinte disponibili per l'Asus Eee PC 1005ha, versione meno ricercata e più pratica del 1008ha. Entrambi saranno comunque venduti anche nelle tradizionali colorazioni Pearl White e Crystal Black.
A chi ha sempre sognato un netbook con un display ampio e spazioso, sul quale lavorare comodamente anche con due finestre affiancate, Asus propone il modello Eee PC 1101ha, impossibile da distinguere dal 1005ha come design e volumi se non accostandoli. Il confronto diretto, tuttavia rivela un leggero ampliamento del telaio per ospitare il pannello LCD retroilluminato a LED da 11,6 pollici con risoluzione WXGA HD (1366x768 pixel).
Potete reperire ulteriori informazioni su prezzi e disponibilità dei tre notebook della serie Eee PC Seashell a questo link.
Ha una forma più squadrata, invece, l'altro grande protagonista dell'evento milanese di Asus, il netbook-tablet convertibile Eee PC T91, per il quale è stato coniato il neologismo "nettablet", dal suono quanto mai cacofonico ma non escludiamo che possa attecchire ugualmente. L'aspetto è quello di un tablet PC convertibile in miniatura, con uno schermo touchscreen incernierato alla base tramite un unico perno ruotabile centrale.
La configurazione hardware dell'Eee PC T91 è totalmente orientata alla portabilità, comprendendo un drive SSD da 16 GB abbinato ad una scheda di memoria SD di eguale capacità, un processore Intel Atom Z520 ancor più parco nei consumi degli ordinari Atom Diamondville serie N, ed una batteria ai polimeri di Litio capace di alimentare il laptop per 5 ore grazie al gestore di risparmio energetico proprietario Super Hybrid Engine.
Per approfondire la conoscenza di questo originalissimo computer portatile, vi suggeriamo la lettura della nostra notizia individuale.
Chiudono la nuova gamma di prodotti a marchio Eee, i nettop Asus EeeBox PC EB1006 e gli all-in-one Asus Eee Top ET2002T ed ET2203T. Il primo è caratterizzato da un nuovo chip grafico dedicato ATI Mobility Radeon HD 4530 con 256MB di memoria dedicata che permetterà di godersi un film in Alta Definizione sulla tivù HD di casa senza alcun rumore di sottofondo grazie alla tecnologia Asus Tranquiller.
Per le altre features dell'Eee Box EB1006 e per ulteriori informazioni su prezzi e dotazione tecnica vi rinviamo a questo precedente contributo.
I due AIO low cost di Asus, invece, possono vantare la presenza di un drive ottico integrato, con caricamento slot-in per il modello da 22" Asus Eee Top ET2203T e con caricamento classico a cassetto per il modello Asus Eee Top ET2002T.
Si tratta di PC completi e potenti, dotati di display HD Ready o Full HD (22") e di piattaforme hardware che li elevano al di sopra della massa dei comuni netbook e nettop: Eee Top ET2002T è equipaggiato con il chipset Nvidia Ion accoppiato ad un processore dual-core Atom N330, mentre Eee Top ET2203T dispone addirittura di un processore per notebook standard Intel Core 2 Duo e di scheda grafica ATI Radeon HD4570 con 256 MB di memoria dedicata.
Se siete interessati ai nuovi Eee Top da 20" e 22" potete scoprire tutti i dettagli su configurazioni e prezzi in questa news.