ECS punta al cuore dei tablet con Intel Bay Trail e Clover TrailDi recente al Computex 2014, ECS ha mostrato quattro schede madri destinate ai produttori di tablet e tutte equipaggiate con processori Intel. ECS MBT05A, MCR02A, MCT01A ed MCT02A, sono pensate per dar vita a soluzioni rispettivamente di fascia alta, media ed economica, ma sempre con un occhio alle prestazioni, che devono essere coniugate a prezzi contenuti.


Anche se recentemente abbiamo parlato di ECS per Liva, uno dei Mini PC più piccoli ed economici del mercato, e per il tablet TA80TA1, il core business di questa azienda continua a essere costituito dalle schede madri realizzate per computer desktop e Mini PC ma anche per tablet, come dimostrato di recente al Computex 2014, dove ECS ha esposto quattro nuove mainboard, MBT05A, MCR02A, MCT01A ed MCT02A, tutte basate su processori Intel, Bay Trail e Clover Trail+ e indirizzate rispettivamente a device di fascia alta, media e bassa.

Stand ECS al Computex 2014

Partiamo proprio dalla MBT05A, dove BT sta per Bay Trail. Si tratta della soluzione più costosa delle quattro, visto che il prezzo del solo circuito stampato si aggira attorno ai 9 dollari. Le caratteristiche però sono adeguate: i processori supportati sono di tipo Bay Trail-T, il che non comprende soltanto gli Atom ma anche i più performanti Celeron, come ad esempio l'Atom 3735D da 1.33 GHz. Ad esso possono essere affiancati fino a 2 GB di RAM DDR3L e un quantitativo massimo di memoria eMMC fino a 32 GB.

MBT05A supporta poi display con diagonale di 9.7 pollici e risoluzione Retina di 2048 x 1536 pixel, fotocamera posteriore da 5 Mpixel e webcam anteriore da 2 Mpixel ed integra chip Wi-Fi e Bluetooth, oltre a una porta microUSB con OTG, uscita video microHDMI (opzionale), jack per le cuffie e lettore di memorie microSD. I tablet che l'adotteranno potranno utilizzare Google Android 4.4 Kitkat e montare una batteria la cui capacità potrà variare da un minimo di 7800 a un massimo di 8300 mAh.

Stand ECS al Computex 2014

MCR02A invece punta a contenere i costi, come ci dice anche la sigla (CR, Cost Reduction). In questo caso i processori Bay Trail sono ancora supportati ma il costo del PCB scende a circa 3-4 dollari. Le differenze principali consistono in una serie di semplificazioni che però limitano ovviamente le caratteristiche della piattaforma hardware rispetto all'altro modello. L'interfaccia video ad esempio consente il supporto per schermi con diagonale massima di 7.85 pollici e risoluzione di 1024 x 768 pixel, la RAM scende a un solo GB, lo spazio di storage è ridotto a un massimo di 16 GB e la batteria si ferma a 4000 mAh, mentre il resto è identico al modello precedente. Anche la gestione dei consumi risulta però semplificata: qui infatti i circuiti integrati che si occupano della gestione della batteria e in generale del risparmio energetico scendono da tre a uno solo. Le ultime due sono invece come detto motherboard per Atom Clover Trail+, modello Z2520 da 1.20 GHz, destinate a soluzioni più economiche.

MCT01A ad esempio offre supporto limitato per l'output video e può essere adottato quindi solo in tablet con schermi da 7 pollici e 1024 x 600 pixel, che vanno abbastanza di moda ora nel segmento sotto i 100 dollari. La RAM è anche in questo caso limitata a un solo GB ma è anche di tipo meno performante, LPDDR2, mentre lo spazio di storage non supererà gli 8 GB. Allo stesso modo la fotocamera posteriore passa a 2 Mpixel, la webcam a 0.3 Mpixel e la capienza della batteria a 2600 mAh.

ECS schede madri per tablet

MCT02A supporta invece un'ampia varietà di formati di display, dai più compatti 6.95 pollici fino agli 8 pollici, passando per i 7 e i 7.85 pollici, con risoluzioni che partono da 1024 x 600 pixel e non superano i 1280 x 800 pixel, mentre il resto della dotazione è identico alla precedente, tranne per quanto riguarda la batteria, che può essere da 4000 mAh, e le opzioni delle fotocamere, che possono essere anche uguali a quelle previste per la scheda madre MCR02A.

Queste soluzioni sono già adottate da tantissimi tablet presenti sul mercato o in procinto di raggiungerlo, come dimostrato dai tanti esemplari di tablet mostrati alla fine del video e tutti dotati proprio di una di queste schede madri ECS.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti