Ebook-reader Netronix: 6.8 e 13.3 pollici con stilo in videoNetronix torna al CES con due prototipi di eReader, uno con diagonale di 6.8 pollici e uno molto più grande da 13.3 pollici, entrambi dotati di digitalizzatore attivo che consente sia l'uso delle dita che del pennino. Secondo il produttore Astak dovrebbe commercializzare quest'anno negli USA il modello più piccolo, mentre l'altro sarebbe ancora allo stadio di prototipo.


Lo scorso anno Netronix, azienda il cui nome non è noto agli utenti consumer ma che realizza device per molti brand più conosciuti tra cui Kobo, aveva presentato il prototipo di un ebook-reader con display da 6.8 pollici e digitalizzatore attivo. Al CES 2015, l'azienda ha riproposto lo stesso dispositivo, affiancato anche da un nuovo modello ben più grande da 13.3 pollici, con le stesse caratteristiche tecniche.

Netronix ereader da 6.8 e 13.3 pollici

Ebook-reader Netronix da 6.8 pollici Ebook-reader Netronix da 13.3 pollici

L'eReader da 6.8 pollici potrebbe essere in realtà il prossimo Kobo Aura, visto che già in passato le due società hanno collaborato su alcuni modelli, ma al CES Netronix non ha fatto alcun riferimento al partner nipponico, limitandosi a dire che invece entro il 2015 dovrebbe essere Astak a commercializzare il lettore digitale, almeno negli Stati Uniti. Il modello più grande invece è stato esplicitamente indicato come poco più di un prototipo e non si è parlato affatto della sua commercializzazione. I due ebook-reader sono indubbiamente di grande interesse ma al momento bisognerà accontentarsi di ciò che si sa, che in realtà non è molto.

Netronix ereader da 6.8 pollici

Il più piccolo misura 175 x 127 x 71 mm e pesa 252 g. Il pannello utilizzato è un E-Ink Pearl da 6.8 pollici e 1080 x 1440 pixel, mentre il device più grande misura invece 309 x 233 x 68.5 mm, pesa 368 g e utilizza un pannello dello stesso tipo ma appunto da 13.3 pollici e con risoluzione di 1600 x 1200 pixel. Entrambi comunque possono essere gestiti sia col dito che tramite pennino, in una maniera analoga a quanto possibile su un normale tablet. Grazie infatti alle diverse funzioni disponibili e al supporto ai file JPG e PNG (i due eReader utilizzano Android 4.0.4) è possibile non solo interagire con l'interfaccia ma anche prendere appunti a mano libera e disegnare con diversi strumenti, digitalizzando poi il tutto e trasferendolo anche sul PC.

Via: ARMDevices - The Digital Reader

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti