DELL XPS 13 e DELL XPS 15 edizione 2016: prezzi, configurazioni, foto e video liveConfigurazioni, caratteristiche, prezzi e curiosità sui nuovi notebook DELL XPS 13 9350 e DELL XPS 15 9550. Il primo è un refresh hardware del precedente XPS 13 9343 con vari miglioramenti, il secondo un modello inedito di maggiore formato con design ultrasottile, display 4K Infinity e prestazioni da desktop-replacement.


Prima di addentrarci nell'esame dei nuovi DELL XPS 13 9350 e DELL XPS 15 9550 con Intel Skylake, facciamo una veloce digressione per qualche curiosità storica e statistica: l'acronimo XPS sta per Xtreme Performance System ed inizialmente designava unicamente i notebook ed i desktop ad alte performance; la prima notizia su un notebook DELL XPS su Notebook Italia risale a 10 anni fa ma il brand XPS è molto più vecchio; nel tempo, attorno al nucleo originario costituito dalle prestazioni senza compromessi, s'è aggiunta una particolare attenzione nella scelta dei materiali, spesso pregiati ed esclusivi; con il DELL Adamo XPS del 2009, l'estetica di questi notebook è diventata ultrasottile ed il concept XPS ha assunto la sua conformazione attuale.

Insomma se i notebook DELL XPS sono una combinazione difficilmente eguagliabile di prestazioni, design e tecnologia è anche in virtù della loro lunghissima storia, che nel 2015 aveva segnato un altro passaggio fondamentale con il debutto dei DELL XPS 13 con display Infinity Edge, un sorprendente pannello IPS con una cornice così sottile da sembrare quasi del tutto inesistente. Questo espediente non solo rendeva il notebook bellissimo e diverso dal solito, ma permetteva anche di ridurre gli ingombri alloggiando un display da 13.3" in un telaio che normalmente ospiterebbe uno schermo da 12".

DELL XPS 13 e DELL XPS 15: le differenze in termini di ingombro sono ridotte

A partire da ottobre 2015, DELL ha aggiornato il suo XPS 13 nella dotazione hardware ed ha aggiunto un modello di grande formato, DELL XPS 15, che in pratica non fa altro che riprodurre in scala le stesse soluzioni del fratello minore. Il nuovo XPS 13 (modello 9350) ha lo stesso chassis in fibra di carbonio con rivestimento gommato anti-impronta, spessore massimo di 15mm e peso di circa 1,2Kg ma adesso ha una piattaforma hardware di ultima generazione con processori Intel Skylake Core i5-6200U o Core i7-6560U con un ammontare di memoria da 4 a 16GB LPDDR3 e storage SSD fino ad un massimo di 1TB.

DELL XPS 13 ha un telaio di 15mm di spessore in fibra di carbonio, vetro ed alluminio

Le dimensioni aumentano leggermente rispetto a quelle del precedente DELL XPS 13 9343 (304x200mm contro 3024x235mm) ed il peso sale di una manciata di grammi ma questa modifica è dovuta esclusivamente all'aggiunta di una batteria più capiente da 56Wh. L'autonomia dichiarata da DELL raggiunge così l'incredibile durata di 18 ore (a fronte delle 15 ore della vecchia configurazione), senza contare che può essere estesa di altre 7 ore con l'alimentatore con batteria esterna integrata DELL Power Companion (ci riserviamo di verificare le stime del produttore con un test di laboratorio).

Sono invariate invece le opzioni di display, Full HD o QHD+ Ultrasharp con luminanza di 400nits, risoluzione di 3200x1800 pixel e multitouch capacitivo, ma adesso le configurazioni con processore Intel Core i7-6750U possono contare sulle migliori capacità 3D della grafica integrata Intel Iris Graphics 540.

L'altra grande novità di questo update del DELL XPS 13 è l'aggiunta di una porta Intel Thunderbolt 3 che combina varie interfacce e può essere utilizzata anche per alimentare il portatile: collegando l'XPS 13 ad una dock Thunderbolt 3 come la DELL Thunderbolt Dock è possibile, con un solo connettore, ricaricare la batteria, collegare periferiche USB 3.1 e fino a due ulteriori display esterni con risoluzione 4K.

Il nuovo DELL XPS 13 ha una porta Intel Thunderbolt 3

DELL XPS 15 9550 ha lo stesso design sottile e lineare del modello da 13 pollici, con una base in fibra di carbonio, cover posteriore ed inferiore in alluminio monoblocco tagliato con macchine CNC e rivestimento Corning Gorilla Glass NBT per il display. Le dimensioni però salgono a 357x235x17mm ed il peso tocca i 2KG anche per via del display InfnityEdge da 15.6" con risoluzione Full HD o 4K Ultra HD UltraSharp IGZO con una fedeltà del 100% allo spazio colore Adobe RGB. Il pannello 4K è anche touchscreen capacitivo.

DELL XPS 15 9550

Altra differenza rispetto al DELL XPS 13 è che l'XPS 15 monta processori Intel Skylake serie H a voltaggio standard, Intel Core i5-6300HQ o Intel Core i7-6700HQ con un massimo di 32GB di memoria DDR4 su due slot So-DIMM e storage su drive SSD o HDD meccanico con capacità massima di 1TB (per fortuna le configurazioni in vendita in Italia per il momento hanno tutte il drive allo stato solido). Si tratta evidentemente di una dotazione hardware da notebook multimediale più che da portatile ultrasottile, ed infatti la grafica 3D è affidata ad una GPU Nvidia Geforce GTX 960M con 2GB di memoria GDDR5 dedicata che permetterà di giocare con un'ottima fluidità a patto di non impostare la risoluzione 4K. Full HD sarà più che sufficiente per qualche avvincente sessione di gioco con qualche titolo 3D fra i più recenti e popolari.

Per alimentare componenti così potenti è necessaria una batteria ad alta capacità e DELL ha scelto di dotare tutti gli XPS 15 destinati all'Italia di una batteria da 84Wh (le specifiche rivelano che ci sarebbe in alternativa una batteria più leggera e meno potente da 56Wh) con durata stimata di 11 ore. Il telaio più ampio ha permesso di alloggiare anche un maggior numero di interfacce: HDMI, 2 porte USB 3.0 con PowerShare, 1 ingresso per cuffie, lettore di schede SD (SD, SDHC, SDXC), slot per blocco di sicurezza Kensington e l'apprezzatissima Intel Thunderbolt 3.

La dotazione di interfacce del DELL XPS 15 è decisamente più completa

I dispositivi di input non si avvantaggiano invece del maggiore spazio a disposizione sullo chassis perché ritroviamo la tastiera estesa e retroilluminata del DELL XPS 13; i tasti ad isola hanno una corsa di 1,3mm e dimensioni ampie ma qualche utente avrebbe preferito la comodità di un tastierino numerico dedicato.

DELL XPS 13 9350 e DELL XPS 15 9550 sono entrambi già disponibili in Italia con prezzi d'ingresso rispettivamente di 1299€ e 1599€.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti