Chromebook con ricarica wireless in test?Tra le righe del codice di Chromium, troviamo alcune tracce che fanno riferimento alla tecnologia di ricarica wireless in un Chromebook. E' solo un esperimento o esiste già un dispositivo reale?


La ricarica wireless non è più un "miraggio"; sempre più smartphone e tablet supportano questa funzione e - come già pronosticato anni fa - altri dispositivi più grandi saranno presto compatibili. Qi e Rezence hanno, infatti, migliorato i protocolli di ricarica wireless, estendendo questa tecnologia anche ad altri settori del mercato. In pratica, sarà possibile ricaricare senza fili più dispositivi contemporaneamente o alimentare i computer portatili, che hanno un "fabbisogno" energetico nettamente superiore a quello di un cellulare. Ma la ricarica wireless sui notebook potrebbe essere molto più vicina del previsto.

Acer Chromebook 11

 

Reddit basmith7 è convinto che tra i primi notebook ci saranno i Chromebook e la prova arriverebbe - come sempre - dal codice di Chromium, in cui si legge chiaramente "attiva la ricarica induttiva"  su una scheda con nome in codice Ryu. Non parliamo ovviamente di un Chromebook definitivo, ma di una scheda PC che qualcuno sta usando per testare la versione open-source di Chrome OS. Non è chiaro se "Ruy" sarà utilizzata in un Chromebook reale (cioè futuro) o se resterà solo un esperimento, cioè una piattaforma per test. Sappiamo però che Ruy sarà dotato di un coperchio, di una barra luminosa, un chip Tegra, di alimentazione esterna AC e supporterà il nuovo standard USB-C reversibile.

In entrambi i casi comunque è una buona notizia, perché dimostrerebbe che Google e i suoi partner continuano lo sviluppo dei Chromebook integrando anche nuove tecnologie. E' certo infatti che, pur non esistendo ancora un dispositivo, qualcuno si è già preoccupato di realizzare il codice che permetterà di abilitare la ricarica wireless su un Chromebook, poggiandolo su una base o su un tappetino induttivo, cioè che utilizza i campi elettromagnetici per trasferire energia tra i dispositivi.

Via: OMGChrome!

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti