Ebook reader Bookeen: Cybook Ocean e Cybook Muse ufficiali!Il Bookeen Cybook Ocean sta finalmente per arrivare sul mercato dopo i tanti rinvii. L'eReader con display da 8 pollici e scocca spessa solo 7 mm sarà infatti nei negozi da novembre, al costo di 180 euro. Il produttore francese lo affiancherà anche con un modello più compatto, da 6 pollici, pensato soprattutto per chi legge in mobilità, il Cybook Muse.


Del Cybook Ocean il produttore francese Bookeen ne parla ormai da un anno: annunciato nel 2013, sarebbe dovuto essere disponibile entro le festività natalizie di allora, ma è stato rimandato poi più volte a causa di una serie di problemi produttivi. L'ultima volta che l'abbiamo visto è stato al festival del libro di Parigi, a marzo scorso, dove era stato detto che sarebbe stato in vendita entro maggio.

Bookeen Ocean

Ora comunque questi problemi sono alle spalle e l'azienda ha annunciato ufficialmente che il Cybook Ocean sarà disponibile a partire da fine mese in preordine, con le consegne che inizieranno invece a novembre. Il prezzo sarà di 180 euro, forse un po' elevato, ma bisogna pensare anche che stiamo parlando di un lettore con diagonale di 8 pollici, ossia il 79 % di spazio di visualizzazione in più rispetto a un comune 6 pollici. L'Ocean è anche molto snello e leggero, grazie alla scocca in lega di alluminio dallo spessore di soli 7 mm e dal peso di 300 g. Il display, di cui Bookeen non specifica la tipologia, ha una risoluzione di 1024 x 758 pixel e gode come tutti i modelli attuali di un sistema di illuminazione regolabile su 20 livelli.

All'interno invece troviamo un SoC TIOMAP3611 con CPU ARM Cortex A8 da 800 MHz, 128 MB di RAM e 4 GB di memoria interna, ulteriormente espandibile tramite lettore di memorie microSD. Sul bordo esterno invece l'Ocean ospita tre tasti a sfioramento, quello centrale per richiamare il menu e due per sfogliare le pagine, azione che può comunque essere svolta anche tramite i tasti fisici posti su entrambi i lati. La batteria da 2100 mAh infine dovrebbe garantire un mese di autonomia.

Per chi ha esigenze di mobilità e quindi vuole un lettore più compatto o semplicemente vuole risparmiare sul costo finale, Bookeen ha comunque pensato al Cybook Muse, un device con spessore di 8 mm e peso di 190 g. In questo caso la diagonale scende a 6 pollici ma la risoluzione resta la stessa, 1024 x 758 pixel. Invariata anche la capienza interna, pari a 4 GB, sempre espandibile tramite memorie microSD. Il Cybook Muse sarà disponibile in due versioni, una con e una senza il sistema di illuminazione del display, con un prezzo che varia di conseguenza, 90 euro nel primo caso, appena 80 euro nel secondo. Insomma l'azienda francese ha messo su una bella lineup completa e con la giusta gradazione di prezzi e formati, ora la parola passa come sempre al mercato.

Update: abbiamo aggiunto il primo video hands-on del Cybook Muse in fondo alla notizia. Via IDBOOX.

Bookeen Muse

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti