Batterie del futuro: la ricarica in 20 secondi!Dopo anni di ricerche ed esperimenti, gli ingegneri americani del MIT hanno brevettato una nuova tipologia di batteria agli ioni di Litio che potrebbe rappresentare la soluzione futura per tutti i dispositivi mobile, dai telefoni celulari ai computer portatili.


La particolarità della nuova batteria è sicuramente nei suoi tempi di ricarica, pari a pochi secondi per un ciclo completo. Gerbrand Ceder, ricercatore e guida tecnica del team di sviluppo, ha messo a punto un prototipo di batteria che riesce a ricaricarsi/scaricarsi in soli 20 secondi grazie ad un'innovativa tecnologia chiamata lithium iron phosphate (LFP).

Batteria per notebook 

Come indica la stessa sigla, la reazione chimica alla base di questo dispositivo utilizza il fosfato di litio e ferro come catodo della pila. Rispetto alle classiche batterie al Litio, questa nuova tecnologia porta dei vantaggi non solo in termini di stabilità termica, nettamente più elevata, ma anche maggiore capacità energetica.

Le nuove batterie al litio sono più piccole, più leggere e più longeve. I ricercatori del MIT, entusiasti per la nuova scoperta, sono concordi nel credere che le nuove batterie LFP potrebbero essere introdotte sul mercato nell'arco dei prossimi 2-3 anni ed i primi dispositivi ad utilizzarle saranno i telefoni cellulari.

 

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti