Azpen Hybrx (A1160) con Phoenix OS: foto e video liveAzpen Hybrx (A1160) è un notebook da 11.6 pollici HD con Allwinner A64, prodotto grazie ad una campagna su Kickstarter, ma la versione esposta al CES 2017 possiede Phoenix OS e non Remix OS.


La scorsa estate vi abbiamo parlato di Azpen Hybrx (A1160), un notebook low-cost da 11.6 pollici HD, con SoC Allwinner A64 e Remix OS 2.0 (basato su Android 5.1 Lollipop), che cercava fondi per la sua produzione con una campagna su Kickstarter. L'iniziativa si è chiusa con successo ormai da qualche mese ed il dispositivo è in vendita sul sito ufficiale dell'azienda texana in tre configurazioni da 16GB, 32GB e 64GB a prezzi leggermente più alti di quelli proposti ai backers: solo per fare qualche esempio, il modello entry-level costa 140 dollari (rispetto ai 70$ della campagna di crowdfunding) mentre quello con più memoria tocca i 180 dollari.

Azpen Hybrx (A1160)

Il notebook doveva essere consegnato a tutti gli utenti per settembre 2016, ma qualcosa è andato storto. La carenza di alcuni componenti, come schermi LCD, tastiere e batterie, ha fatto slittare la produzione e di conseguenza le spedizioni tanto che oggi alcuni backers aspettano ancora il loro Hybrx A1160 ed altri (quelli residenti in Russia ed Arabia Saudita) non lo riceveranno più e potranno richiedere un rimborso totale all'azienda. La gran parte degli utenti però (ed è una grossa fetta) ha messo le mani sul notebook già dallo scorso novembre/dicembre, ma anche in questo caso c'è chi si lamenta: alcuni hanno segnalato una "strana lentezza" di Remix OS che compromette la loro esperienza utente, altri denunciano l'integrazione di una batteria da 2850 mAh contro una da 6000 mAh prevista, ed altri ancora chiedono i gadget (t-shirt, borse e portachiavi) promessi nella confezione, ma assenti.

Noi abbiamo avuto la possibilità di guardare da vicino Azpen Hybrx al CES 2017 e - come ci aspettavamo - non è un notebook con specifiche di alto livello anche se lo troviamo indicato per utenti con poche esigenze e piccoli budget. Con grande sorpresa però, abbiamo notato che la macchina è un po' diversa da come la ricordavamo, non tanto nell'equipaggiamento hardware quanto nel software.

Azpen Hybrx (A1160) è un notebook da 11.6 pollici HD (1366 x 768 pixel) IPS, con un SoC quad-core Allwinner A64 (Cortex A53) a 64-bit e 1.5GHz, 1-2GB di RAM e 16GB, 32GB, 64GB di ROM espandibile con uno slot per schede microSD fino a 128GB. Il portatile integra due porte USB 2.0, una mini HDMI, WiFi 802.11n, Bluetooth 4.0, accelerometro, altoparlanti stereo, jack per cuffie ed una batteria su cui però la stessa azienda non ha rilasciato molti dettagli. Ciò che ci sorprende è il sistema operativo: l'unità esposta a Las Vegas non gira su Remix OS 2.0, ma su Phoenix OS (Android 6.0 Marshmallow) che ha dimostrato buone performance con i SoC ARM-based.

Azpen Hybrx (A1160)

Questo sistema operativo è un concorrente diretto di Remix OS, proprio perché come lui possiede una barra delle applicazioni, un desktop ed un menù, dove troveremo ovviamente le applicazioni installate. Non manca poi la possibilità di lavorare con le finestre, di ridimensionarle e di spostarle come è più comodo.

Non sappiamo se Azpen abbia deciso di migrare a Phoenix OS dopo le lamentele dei suoi utenti, ma qualcosa bolle in pentole. Al momento, le tre SKU di Hybrx in vendita sul sito ufficiale possiedono Remix OS 2.0, ma non escludiamo che tra qualche settimana l'azienda texana decida di aggiornare le sue macchine con questo nuovo OS. Da seguire.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti