Azpen Hybrx: notebook low-cost con Remix OS cerca fondiAzpen Hybrx è un nuovo notebook low-cost da 11.6 pollici HD, con SoC Allwinner A64, 1/2GB di RAM, 16/32GB di ROM e Remix OS 2.0. Costerà 140 dollari, ma su Kickstarter potrete averlo ad un prezzo base di 69 dollari.


Probabilmente Azpen non vi dirà molto, ma è il nome di un produttore texano di tablet low-cost che ha deciso di allargare il suo business anche al settore dei notebook economici. La scelta non è stata banale: Azpen Hybrx è il primo computer portatile dell'azienda che sarà venduto al prezzo di 140 dollari, anche se attualmente potrete acquistarlo al prezzo base di 69 dollari grazie alla campagna su Kickstarter, che servirà a raccogliere fondi per la sua produzione. Non aspettatevi schede tecniche di alto livello, ma un equipaggiamento per chi sa accontentarsi.

Azpen Hybrx

Azpen Hybrx è un notebook da 11.6 pollici HD (11366 x 768 pixel), con un SoC quad-core Allwinner A64 (Cortex A53) a 64-bit e Remix OS 2.0, praticamente la stessa piattaforma del Remix Mini. E non è una buona notizia: Jide ha già annunciato il rilascio di Remix OS 3.0 che non dovrebbe essere supportato dal suo vecchio Mini PC, quindi c'è ragione di credere che Azpen Hybrx (così come Remix Mini) non potrà essere aggiornato alla nuova release. Non sarà un dramma perché Remix OS 2.0 è basato su Android 5.1, ma è bene sapere che acquistando uno di questi dispositivi bisognerà rinunciare alle features di Android 6.0 Marshmallow su cui si basa Remix OS 3.0 e a qualsiasi altro aggiornamento futuro.

Remix OS è una versione personalizzata di Android ed è pensato come un sistema operativo per desktop. E' compatibile con la maggior parte delle applicazioni Android e sarà possibile eseguirle sia in modalità "schermo interno" che in "finestre" più piccole che potranno essere ridimensionate e riposizionate in qualsiasi punto dello schermo. Lo stile ricorda Windows, per la barra delle applicazioni sul fondo, per un pulsante simile al tasto di avvio e per altre tante piccole modifiche che permetteranno di eseguire Android senza problemi su PC e notebook anche senza display touch (ed Azpen Hybrx non ce l'ha!).

L'azienda ha previsto due SKU: la prima entry-level con 1GB di RAM e 16GB di storage, mentre l'altra con 2GB di RAM e 32GB di storage, ma entrambe dotate di uno slot per schede microSD per espandere la memoria interna fino a 32GB. Il portatile integra due porte USB 2.0, una mini HDMI, WiFi 802.11n, Bluetooth 4.0, accelerometro, altoparlanti stereo, jack per cuffie ed una batteria da 6000 mAh. Le spedizioni sono previste dopo l'estate, per settembre.

Via: Liliputing

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti