ASUS Zensation a Fuorisalone di MilanoZensation è il neologismo scelto da ASUS per la sua esibizione interattiva a Fuorisalone 2015 durante Milano Design Week. Sperando che mostrino l'attesissimo ASUS Vivowatch.


Quello con Fuorisalone a Milano Design Week è uno degli appuntamenti irrinunciabili per ASUS. Anzi, ormai da diversi anni, la divisione di designer della Casa taiwanese, ASUSDesign, approfitta dell'evento per presentare i suoi ultimi concept stilistici e per mostrare in anteprima i suoi prodotti più belli.

ASUS Zensation

Forse ricorderete, ad esempio, che nell'edizione del 2014 era stato lanciato proprio a Milano un ultrabook dalle caratteristiche sorprendenti, il primo in assoluto con display 4K. Parliamo dell'ASUS Zenbook NX500, del quale poi era stata proposta una variante per videogiocatori della serie ROG, ASUS GX500, e che è stato aggiornato di recente con una nuova piattaforma hardware prendendo il nome di ASUS Zenbook Pro UX501.

ASUS Zenbook Pro UX501 ed il suo gemello in versione gaming rossa e nera ASUS G501 potrebbero quindi essere i protagonisti dell'esposizione di ASUS a Milano Design Week 2015, anche se confidiamo in qualche novità ancora più interessante. Ci riferiamo ovviamente all'ASUS Vivowatch, l'attesissimo smartwatch ASUS con Windows, che andrà ad affiancarsi all'ASUS Zenwatch con Android Wear.

ASUS Zensation

Il tema scelto da ASUS per Fuorisalone a Milano Design Week 2015 è Zensation, un neologismo che unisce in un'unica parola l'ispirazione e l'ambizione del produttore taiwanese: la filosofia Zen, che da diversi anni ispira il design ASUS nella ricerca di un equilibrio delle forme, diventa il tramite per generare una sensazione di appagamento e di calma.

L'esibizione di ASUS consisterà di diverse installazioni interattive che porteranno alla scoperta dei vari dispositivi del PC vendor asiatico. Il video teaser pubblicato da ASUS per l'evento cita 6 tematiche, che con ogni probabilità saranno le stesse che verranno poi sviluppate a Fuorisalone:

  • Ispirazione - Un visione olistica della natura, rasserenante ma al tempo stesso entusiasmante
  • Semplicità - L'essenza di un design efficace
  • Armonia - Il perfetto equilibrio fra entità opposte
  • Visione - L'integrazione di elementi diversi in qualcosa di unico
  • Emozione - Superare le attese per generare una sensazione di piacere
  • Maestrìa - L'abilità di creare lusso e bellezza

In particolare l'ultima qualità è quella che tipicamente attribuiamo al lavoro artigianale quando raggiunge livelli di perfezione artistica, ed è un tema sul quale ASUSDesign ha iniziato a insistere a partire dalla creazione dello Zenwatch, uno smartwatch altamente tecnologico ma che si ispira alla migliore tradizione orologiaia.
Non abbiamo nessuna conferma in merito, ma solo una piccola speranza che questi indizi possano condurci al Vivowatch.

Appuntamento al 13 aprile per l'apertura di ASUS Zensation a Fuorisalone 2015 nell'area riqualificata di Miano Tortona.

Via ASUS Zensation official page

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti