C'è anche un ASUS Zenbook Flip UX560 (UX560UA) da 15.6"Oltre allo Zenbook Flip UX360, ASUS starebbe per lanciare al Computex 2016 un nuovo convertibile da 15.6 pollici, chiamato ASUS Zenbook Flip UX560. Ecco immagini ufficiali e specifiche tecniche complete.


Si chiama ASUS Zenbook Flip UX560 ed è un nuovo ibrido dell'azienda taiwanese, praticamente il fratello maggiore dell'ASUS Zenbook Flip UX360 che per primi abbiamo scovato in rete e ritrovato in anteprima alla Milano Design Week (a proposito avete dato un'occhiata al video hands-on?). Non è ancora ufficiale ma, per certo con il modello da 13.3 pollici, sarà una delle novità che ASUS ha programmato per il Computex 2016 in un evento chiamato Zenvolution.

ASUS Zenbook Flip UX560

ASUS Zenbook Flip UX560 ASUS Zenbook Flip UX560

Ed in effetti, di evoluzione si tratta: la serie di ultrabook Zenbook è sempre stata caratterizzata da notebook ultrasottili clamshell, quindi computer portatili standard, per utenti esigenti sia nel design che nelle specifiche tecniche. I nuovi Zenbook Flip invece adottano un concept convertibile, con due speciali cerniere che permettono al display di ruotare fino a 360 gradi, sulla falsariga di quella integrata nei Lenovo Yoga. Insomma, con uno di questi dispositivi, potrete avere un notebook classico ed un tablet, ma anche un device utile nelle presentazioni di lavoro (modalità tent) e nell'intrattenimento domestico (modalità stand).

Ma c'è qualcosa che non quadra: ASUS Zenbook Flip UX560 è leggermente diverso esteticamente dallo Zenbook Flip UX360. E' sempre sottile, elegante e molto raffinato nelle linee, ma la cover ha una finitura in alluminio spazzolato a righe verticali (simile a quella delle N-Series, per intenderci) e non più a cerchi concentrici, mentre le cerniere sono sporgenti (e non piatte come nel modello più piccolo) silver lucide con due rigonfiamenti in prossimità del display e del piano tastiera. L'aspetto generale è sempre molto gradevole, ma per la prima volta sembra che ASUS abbia voluto cambiare i "connotati" tipici della famiglia. Evolvere, appunto.

ASUS Zenbook Flip UX560

ASUS Zenbook Flip UX560

ASUS Zenbook Flip UX560 ASUS Zenbook Flip UX560

 

La scheda tecnica è delle più potenti, decisamente superiore a quella del 13 pollici: ASUS Zenbook Flip UX560UA, che sarà una delle prime versioni in commercio, integra un processore Intel Core i7-6500U (Skylake) da 2.5GHz e fino a 3.10GHz, con grafica Intel HD 520, 8GB di memoria RAM (fino a 16GB supportati) e 512GB di storage su SSD. Lo schermo da 15.6 pollici IPS avrà una risoluzione Full HD (1920 x 1080 pixel) e sarà ovviamente touch, lucido. Al momento non sappiamo se sono previste altre SKU con CPU meno potenti o schermi qHD.

Non è presente alcuna unità ottica perché, nonostante la sua stazza, il convertibile è molto compatto ed ultrasottile: 380 x 254 x 18 mm in un peso di 2.2Kg. ASUS ha però scelto una tastiera molto ampia (con tastierino numerico) retroilluminata e altoparlanti Bang & Olufsen ICEpower sul fondo. Il corredo di interfacce comprende tre porte USB 3.0, una porta USB 3.1 Type-C, un HDMI, jack audio e microfono, webcam da 720p oltre ad un lettore di schede microSD. A bordo anche WiFi 802.11ac, Bluetooth 4.1 e WiDi, mentre la batteria da 4 celle e 50Wh dovrebbe garantire una buona autonomia.

ASUS Zenbook Flip UX560

ASUS Zenbook Flip UX560 ASUS Zenbook Flip UX560

ASUS Zenbook Flip UX560 (UX560UA) sarà lanciato il prossimo mese e arriverà nei negozi europei quasi subito, ad un prezzo che si aggirerà intorno ai 1500 euro.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti