ASUS VivoBook U38N, foto liveEcco le prime foto live del nuovo Asus Vivobook U38N, un notebook dotato di APU AMD Trinity, schermo Full HD da 13 pollici e ovviamente Windows 8, che dovrebbe essere reperibile attorno ai 900 euro.


ASUS U38N è il nome del nuovo ultraportatile ASUS che va a ingrossare le fila della famiglia VivoBook, da non confondere con un ultrabook però. Asus U38N invece è dotato di una APU AMD ed è quindi più correttamente un UltraThin, tipologia di device corrispondenti agli ultrabook, sviluppata proprio da AMD in risposta ai prodotti competitor dell'azienda di Santa Clara. Esteticamente comunque, facendo parte della stessa famiglia, il VivoBook U38N, come è possibile vedere da queste prime immagini live, è indistinguibile dai modelli Intel-based.

ASUS U38N

La scocca in lega di alluminio dalla finitura satinata e dalle linee tese e spigolose, memori in parte di quelle degli ZenBook, è infatti la stessa. ASUS U38N ha uno spessore contenutissimo, di soli 18.6 mm e un peso che raggiunge gli 1.55 Kg. Molto interessante la configurazione, assai completa, che offre anche diverse possibilità di composizione, così da offrire sempre il miglior compromesso tra costi e prestazioni, in modo da sodisfare le più disparate esigenze. Le APU tra cui scegliere infatti sono diverse ma tutte appartenenti alla nuova e performante famiglia Trinity: troviamo infatti un dual core A6-4455M con clock rate di 2.1 GHz, un quad core A8-4555M da 1.6 GHz o un ancor più potente quad core A10-4655M con frequenza operativa di 2 GHz.

ASUS U38N

A questi processori si possono poi abbinare fino a un massimo di 4 GB di RAM DDR3 a 1600 MHz, mentre per quanto riguarda lo storage si potrà scegliere tra un disco rigido tradizionale da 500 GB o una più veloce unità SSD da 128 GB. Il display poi è un IPS multitouch capacitivo da 13.3 pollici di diagonale con risoluzione Full HD da 1920 x 1080 pixel, che dovrebbe quindi garantire una qualità elevata delle immagini, anche grazie a un contrasto di ben 800:1 e una luminanza pari a 350 cd/m2.

ASUS U38N

Lo schermo è pilotato dalla GPU integrata nelle APU AMD, rispettivamente una Radeon HD 7500G, una Radeon HD 7600G e una HD 7620G per le APU A6, A8 e A10. Anche il parco porte è assai completo nonostante le dimensioni contenute del portatile e annovera ben 3 porte USB 3.0, uscite video miniVGA e HDMI, un jack audio combo per cuffie e microfono e un lettore di schede 3-in-1 (SD/SDHC/MMC), mentre per la connettività sono presenti i moduli WiFi e Bluetooth 4.0.

ASUS U38N

Da non dimenticare infine che questo VivoBook gode del sistema audio Asus SonicMaster e dell'amplificatore digitale Bang&Olufsen ICEpower, lo stesso che equipaggia i notebook multimediali della serie N e in grado dunque di assicurare un audio di qualità elevata. L'Asus VivoBook U38N dovrebbe essere disponibile entro le vacanze di Natale anche se, come abbiamo visto di recente, è già preordinabile in qualche shop europeo, al prezzo di 7995 corone svedesi, che corrispondono a circa 932 euro, per la versione con APU A8, 4 GB di RAM e hard disk da 500 GB.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti