ASUS N551 ed N751 con webcam Intel RealSense 3DGli ASUS N551 ed N751 sono stati tra i notebook più apprezzati del Computex 2014. Si tratta di computer portatili multimediali mainstream che uniscono una piattaforma hardware performante a una realizzazione impeccabile. Vediamone assieme le caratteristiche principali.


Nel 2013, ASUS presentò i notebook multimediali da 15 e 17 pollici, N550 e N750, molto belli e validi, ma quest'anno l'azienda taiwanese ha sdoppiato la famiglia che ora prevede due linee, N e NX, posizionate rispettivamente un po' più in basso e un po' più in alto sia come realizzazione che prezzo rispetto all’originaria Serie N.

ASUS N551 e N751

I nuovi ASUS N551 e N751 non sono quindi eredi diretti dei modelli dello scorso anno ma versioni più accessibili, come dimostrano alcune scelte di design e di realizzazione. Non a caso i due nuovi notebook sono leggermente più spessi e più pesanti ed hanno il fondo in policarbonato, anche se il resto della scocca è ancora in lega di alluminio. Al di là della diagonale comunque gli ASUS N551 ed N751 sono identici. Il più piccolo misura 382 x 257 x 31 mm e pesa 2.7 Kg. Il comparto video presenta subito una scelta interessante, essendo disponibile sia un economico pannello HD che un più pregiato display IPS da 1920 x 1080 pixel.

La versatilità di questi portatili si rispecchia anche nella loro configurabilità. L'utente infatti potrà scegliere il processore tra diversi modelli di Core i5 o i7, affiancandoli a un quantitativo massimo di RAM di ben 16 GB e a unità a stato solido da 256 GB o ad hard disk tradizionali da 750 GB fino a 1.5 TB. Per quanto riguarda la scheda grafica dedicata invece si potrà optare per una Nvidia GeForce GTX 850M o per una più performante GeForce GTX 860M. Presente infine anche un drive ottico a scelta tra DVD, Blu-ray o combo e un impianto audio SonicMaster con amplificatore digitale in classe D Bang&Olufsen ICEpower. La batteria a 6 celle è da 56 Wh.

L'ASUS N751 è sostanzialmente uguale ma il display più economico avrà una risoluzione HD+ (1600 x 900 pixel), la scheda grafica prevista è unicamente la GeForce GTX 860M, mentre per lo storage ci sono delle opzioni aggiuntive con possibilità di adottare i performanti SSD con interfaccia PCI Express da 256 o 512 GB. La novità maggiore comunque è la presenza di una webcam basata sulla tecnologia Intel RealSense 3D che consente di cambiare il focus di una foto dopo averla acquisita, applicare effetti tridimensionali, conoscere la misura di oggetti e persone che appariranno nelle immagini e applicare diversi effetti con semplici gesture. Gli ASUS N551 ed N751 saranno disponibili rispettivamente a partire dalla fine di giugno e di agosto, a un prezzo non ancora ufficializzato.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti