Home News ASUS N551 ed N751 con Intel RealSense 3D. Primo contatto

ASUS N551 ed N751 con Intel RealSense 3D. Primo contatto

ASUS N551 ed N751 con webcam Intel RealSense 3DGli ASUS N551 ed N751 sono stati tra i notebook più apprezzati del Computex 2014. Si tratta di computer portatili multimediali mainstream che uniscono una piattaforma hardware performante a una realizzazione impeccabile. Vediamone assieme le caratteristiche principali.

Nel 2013, ASUS presentò i notebook multimediali da 15 e 17 pollici, N550 e N750, molto belli e validi, ma quest'anno l'azienda taiwanese ha sdoppiato la famiglia che ora prevede due linee, N e NX, posizionate rispettivamente un po' più in basso e un po' più in alto sia come realizzazione che prezzo rispetto all’originaria Serie N.

ASUS N551 e N751

I nuovi ASUS N551 e N751 non sono quindi eredi diretti dei modelli dello scorso anno ma versioni più accessibili, come dimostrano alcune scelte di design e di realizzazione. Non a caso i due nuovi notebook sono leggermente più spessi e più pesanti ed hanno il fondo in policarbonato, anche se il resto della scocca è ancora in lega di alluminio. Al di là della diagonale comunque gli ASUS N551 ed N751 sono identici. Il più piccolo misura 382 x 257 x 31 mm e pesa 2.7 Kg. Il comparto video presenta subito una scelta interessante, essendo disponibile sia un economico pannello HD che un più pregiato display IPS da 1920 x 1080 pixel.

La versatilità di questi portatili si rispecchia anche nella loro configurabilità. L'utente infatti potrà scegliere il processore tra diversi modelli di Core i5 o i7, affiancandoli a un quantitativo massimo di RAM di ben 16 GB e a unità a stato solido da 256 GB o ad hard disk tradizionali da 750 GB fino a 1.5 TB. Per quanto riguarda la scheda grafica dedicata invece si potrà optare per una Nvidia GeForce GTX 850M o per una più performante GeForce GTX 860M. Presente infine anche un drive ottico a scelta tra DVD, Blu-ray o combo e un impianto audio SonicMaster con amplificatore digitale in classe D Bang&Olufsen ICEpower. La batteria a 6 celle è da 56 Wh.

L'ASUS N751 è sostanzialmente uguale ma il display più economico avrà una risoluzione HD+ (1600 x 900 pixel), la scheda grafica prevista è unicamente la GeForce GTX 860M, mentre per lo storage ci sono delle opzioni aggiuntive con possibilità di adottare i performanti SSD con interfaccia PCI Express da 256 o 512 GB. La novità maggiore comunque è la presenza di una webcam basata sulla tecnologia Intel RealSense 3D che consente di cambiare il focus di una foto dopo averla acquisita, applicare effetti tridimensionali, conoscere la misura di oggetti e persone che appariranno nelle immagini e applicare diversi effetti con semplici gesture. Gli ASUS N551 ed N751 saranno disponibili rispettivamente a partire dalla fine di giugno e di agosto, a un prezzo non ancora ufficializzato.

Commenti (18) 

RSS dei commenti
Le schede video sono in ddr3 o ddr5?  
gerardo25

gerardo25

agosto 11, 2014

ciao, Asus non ha ancora pubblicato le schede tecniche ufficiali delle varie configurazioni di questi modelli quindi al momento non siamo in grado di darti una risposta certa
ti terremo aggiornato appena ci saranno news  
Staff

Staff

agosto 16, 2014

ciao,
Per le date di uscita non si sa ancora nulla di più preciso?
grazie  
baldassari

baldassari

agosto 23, 2014

ciao,
Per le date di uscita non si sa ancora nulla di più preciso?
grazie  
baldassari

baldassari

agosto 23, 2014

Ciao, due domande:
Degli NX si sa qualcosa?
Significa questo che n750jk è uscito di produzione e sostituito?
grazie.  
luce

luce

settembre 05, 2014

Ciao Luce, non ci sono novità importanti sull'NX500. Non si conosce data e prezzo di lancio, ma proveremo a strappare qualche info ad IFA. La serie N comunque continuerà ad esistere e non sarà sostituita dalla serie NX. Ci saranno entrambe.  
Staff

Staff

settembre 05, 2014

come faccio a trovare il codice dei vari n751 e in particolare poi di quelli con ssd? e quelli che non ce l'hanno hanno uno slot sata o msata2 per metterlo? grazie  
contenitore21

contenitor

novembre 12, 2014

ciao a quanto vedo per il momento l'unico modello disponibile sul listino di ASUS Italia è N751JK-T7043H con 2 HDD tradizionali
in base alle informazioni in mio possesso dovrebbe esserci. oltre ai due slot da 2.5" anche uno slot per SSD nel formato M.2 du bus PCIe, ma su questa informazione ti consiglio di verificare specificamente con il venditore  
Staff

Staff

novembre 12, 2014

grazie, il fatto è che i venditori non fanno che rimandare alle schede tecniche che non danno queste info.
I Produttori non rispondono o danno risposte assolutamente insufficienti.
Quello che cercavo di sapere era se c'era un modello anche con un solo disco ma con lo slot, così da risparmiare qualcosa, o ancora meglio un modello già con l'ssd.
in ogni caso su quello da due dischi è facile inserire l'ssd e renderlo disco di boot?
e, scusa, sugli n750 c'è qualcosa di simile?

p.s. ho sentito dire che windows non supporta i dischi su slot m.2 come dischi di boot: ne sai nulla?  
contenitore21

contenitor

novembre 12, 2014

chiarisco: per quanto risulta a noi gli ASUS N751 dovrebbero avere tutti 2 slot per hard disk da 2.5" ed uno slot M.2 per SSD
nessuno ti vieta di mettere un SSD in uno dei due slot da 2.5"
però la certezza su queste informazioni te la deve dare il venditore o il produttore, non possiamo dartela noi perché non ci capitano per le mani tutte le possibili configurazioni di un notebook
 
Staff

Staff

novembre 12, 2014

Consiglio di aspettare il modello n751jm che rispetto alla versione jk differisce per la scheda video più potente e in gddr5 http://www.asus.com/Notebooks_Ultrabooks/N751JM/  
gerardo25

gerardo25

novembre 12, 2014

per staff:

per carità, non vi chiedo alcuna certezza, ma visto che venditori e produttori latitano, sto cercando se in rete c'è qualcuno che ha o ha avuto sottomano qualche modello o comunque, in un modo o nell'altro, ha queste informazioni. E' chiaro come sarebbe interessante conoscere le configurazioni possibili, ad es. a me basterrebbe anche un i5 con meno di 16gb di ram, ma con un ssd: se ci fosse un modello con questa configurazione sarebbe utile sapere come cercarlo in rete e vederne prezzo e disponibilità.

per gerardo25: grazie dell'info, ma per i miei utilizzi la scheda grafica non è molto importante. sto cercando un notebook 17" con un ssd di serie o implementabile, con una bella estetica, se poi è un i7 e ha piu di 8 gb di ram e sta sui 1000, male non fa..  
contenitore21

contenitor

novembre 12, 2014

@Contenitor era solo per chiarire in mdo inequivocabile la cosa. per il resto vale quello che ti ho detto su: 2 SATA ed 1 M.2  
Staff

Staff

novembre 12, 2014

Ciao a tutti,
dopo anni di onorata carriera del mio portatile Sony Vaio da 15, ho deciso di comprarmi un lap nuovo.
Lavorando di grafica e modellazione 3D ho pensato di passare a un 17.
Faccio le mie ricerche, mi aggiorno su tutti i modelli in circolazione e arrivo alla conclusione che per un budget di 1200€ l'Asus N750 sia la macchina migliore come rapporto qualità prezzo.
Decido di comprare da negozio fisico, sono di torino e lo prendo nel posto dove c'è il prezzo migliore (negozio di corso vittorio).
Lo ordino, dopo 3 gg arriva. Lo ritiro. Arrivo a casa febbricitante per il nuovo acquisto. Esteticamete una figata, superfici silver e alluminio spazzolato. I7, 16ram, 1500gb, gtx850, fullhd, 'nsomma 'na bomba.
Lo accendo e delusione: lo schermo è granuloso e soprattutto sulle immagini sfumate crea un'effetto di colori 'a strati/scalettati', insomma non sfumati come dovrebbero essere.
Diciamo che su una macchina da 1200euri mi aspettavo uno schermo migliore.
Riporto il pc in negozio (non posso pensare di lavorare per i prossimi 5 anni su uno schermo così) e dato che secondo me rimane il miglior pc con rapporto qualità/prestazioni/prezzo, sposto l'attenzione sul'N751.
Il negoziante mi dà la possibilità di cambiare il pezzo (onore alla loro cortesia e disponibilità): posso fare un cambio alla pari.
Ora sono in attesa che gli arrivi l'N751 (e per riserva l'N551). Spero che sul 751 migliori un pò lo schermo (se no sarò costretto a spostarmi sul 15 che riduce molto l'effetto granuloso del 17).
Queste per ora la mia avventura.
Domandone finale: qualcuno ha potuto confrontare gli schermi dei due modelli?
Migliora la situazione con l'N751?
Insomma qualsiasi esperienza riguardo ai due modelli è bene accetta.

 
molino

molino

novembre 13, 2014

ciao Molino
su questo effetto granuloso andrebbe visto dal vivo. mi sembra strano perché io non noto mai granulosità neanche sugli schermi più scarsi, quindi può essere che hai trovato un display fallato
altra ipotesi all'opposto è che tu venga da precedenti esperienze con diplay eccezionalmente nitidi e quindi anche uno schermo normale non ti soddisfa
senza poter verificare dal vivo risulta difficile capire  
Staff

Staff

novembre 13, 2014

Purtroppo ho visto anche un altro N750 e il 'difetto' era lo stesso.
Forse son troppo pretenzioso io..
Ho cercato in giro e se ne parla sempre bene. Solo un sito si accenna a un pò di granulosità dello schermo (quindi non notata solo da me).
Ma chissà forse hai ragione anche su i miei riferimenti: il sony vaio si è sempre difeso bene su schermo e grafica.
Inoltre il passaggio da schermo lucido a antiriflesso toglie definizione.

 
molino

molino

novembre 13, 2014

Molino leggo nel tuo commento che sposteresti l'attenzione anche su un 15" ovviamente presumo sempre in full hd, la mia domanda è come fate a comprare dei notebook 15 o 17" che siano in full hd, non è tutto troppo piccolo?
Io ho il mio collega che ha un 17" in full hd, ed è vero che dalle impstazioni di windows puoi aumentare i caratteri e la grandezza generale degli elementi delle finestre e menu, ma poi l'effetto che si ottiene è di avere elementi grandi e spropositati, insomma ho quella sensazione di troppo grosso! Figuriamoci su un 15".
Se riduci la risoluzione a 1600x900 vi è una leggera sfocatura e la parte inferiore e quella destra del desktop non si può utilizzare.
Con autocad, su un 17" in full hd, diventi cieco perché le palette sono minuscole e se vai nelle impostazioni e gli dici di farle più grandi diventano enormi e quindi mi da quel senso di spropositato.
La cosa che mi piace di questi notebook è il fatto che sono prevesti anche dei modelli con una risoluzione di 1600x900, risoluzione per me e credo in generale perfetta su di un monitor da 17".
Saluti  
gerardo25

gerardo25

novembre 13, 2014

Gerardo 25 ti dò in parte ragione:ho notato anch'io che con una risoluzione fullhd c'è un pò il problema del 'troppo piccolo'.
Ho però visto che è possibile controllare le dimensioni dei caratteri, senza che questi diventino enormi.
Mentre l'impostazione 1600x900, come dici tu, non va bene, perchè effettivamente da un effetto sfocatura.
No ho provato con programmi di 3D, perchè il pc avevo deciso di restituirlo. Quindi non ti so dire.
Anche se avere i pulsanti un pò più piccoli, ma tutti a disposizione (io nè impostati una marea aperti) non mi dispiace.
Cmq rimane aperta la mia domanda a chiunque abbia avuto la posibilità di un confronto diretto:
cambia la qualità dello schermo sul' N751?
Grazie a chiunque condivida la sua esperienza  
molino

molino

novembre 13, 2014

Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy