ASUS N550 e N750 dal vivoL'azienda taiwanese rinnova la famiglia di notebook multimediali con l'arrivo dei nuovi ASUS N550 ed N750, che vanno a sostituire i precedenti ASUS N56 e N76, rispetto ai quali presentano novità di design e di dotazione. Ora infatti la piattaforma prevede un processore Intel Core i7-4700U e una scheda video dedicata Nvidia GeForce GT 750M.


Novità per la famiglia di notebook multimediale ASUS: i nuovi modelli ASUS N550 e N750 infatti introducono diversi cambiamenti rispetto ai precedenti ASUS N56 ed N76, non solo nelle sigle ma anche nell'aspetto e ovviamente nella dotazione hardware. Anticipati nel nostro articolo dello scorso maggio, i due nuovi notebook sono poi stati ufficializzati agli inizi di giugno durante il Computex di Taipei e adesso potete anche apprezzarli dal vivo grazie ai nostri due video che trovate di seguito. I due nuovi portatili si distinguono esclusivamente per diagonale e misure ma condividono la stessa dotazione.

ASUS N550

ASUS N550

Il più piccolo ASUS N550 infatti misura 383 x 255 x 27.7 mm e pesa 2.5 Kg, mentre ASUS N750 misura 415 x 275 x 29.9 mm e raggiunge i 3.3 Kg. Rispetto alla scorsa generazione comunque entrambi sono più sottili e leggeri e l'azienda taiwanese adotta ora una scocca completamente in lega di alluminio, tranne che per il fondo, con un design full flat dai bordi diamond cut, che mostrano una sottile linea lucida che corre lungo l'intero perimetro e una colorazione più chiara, grigio scuro e non nera, per cover e display lid e silver per il resto. Inoltre anche i tasti sono in metallo e non si presentano più quindi con la colorazione nera a contrasto, che ne sottolineava la realizzazione in plastica. Anche il touchpad è nuovo, ancora più ampio e con supporto alle gesture di Windows 8.

Il più piccolo ASUS N550 inoltre utilizza un display con pannello di tipo IPS da 15.6 pollici (1920 x 1080 pixel, nel modello N550JV), mentre il 17.3 pollici dell'ASUS N750 è sempre Full HD ma è un normale TFT. Entrambi sono di tipo multitouch e quello con diagonale maggiore ha anche una finitura anti-glare. ASUS poi ha riprogettato la disposizione interna dei componenti, come testimonia lo spostamento delle porte rispetto alla vecchia generazione, al fine di evitare il surriscaldamento della scocca e degli speaker, che adesso non sono più nascosti dietro la griglia nella parte superiore del piano tastiera ma sono ospitati nel bordo anteriore del notebook e sono ora quattro, mentre torna ovviamente il prestigioso amplificatore digitale in classe D Bang&Olufsen ICEpower che li pilota.

Come dicevamo invece i due portatili condividono la stessa piattaforma, composta da un processore Intel Haswell di nuova generazione, Core i7-4700HQ, abbinato a 16 GB di RAM DDR3 a 1600 MHz e a una scheda video dedicata Nvidia GeForce GT 750M, mentre l'archiviazione dei dati è affidata a un hard disk da 750 GB e 5400 RPM o, esclusivamente per quanto riguarda l'ASUS N750, anche a un modello da 1 TB, affiancato da 24 GB di memoria eMMC per velocizzare l'esecuzione del sistema operativo. Entrambi i notebook hanno anche lo stesso tipo di moduli, Gigabit Ethernet LAN, WiFi e Bluetooth 4.0, la stessa unità ottica a scelta tra DVD Super Multi, Blu-ray o combo e lo stesso tipo di porte, ossia 3 USB 3.0 (quattro per l'ASUS N750), uscite video HDMI e miniDisplayPort e lettore di memorie multiformato. Diverse invece ovviamente le batterie, col modello più piccolo che integra una 6 celle da 4000 mAh e 59 Wh e quello da 17 pollici che ha invece sempre una 6 celle ma da 6260 mAh e 69 Wh.

ASUS non ha ancora reso note le date di commercializzazione e i relativi prezzi, ma probabilmente saranno sul mercato tra settembre e dicembre 2013, a prezzi variabili da 700-1100 euro a seconda dei modelli e delle configurazioni scelte.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti