Asus M50SvAsus M50Sv è uno dei primi modelli disponibili in italia della serie di notebook mainstream M50. Features multimediali e analisi prestazionale in dettaglio nella nostra recensione.


Acquisto


Asus M50Sv

Asus, azienda taiwanese con sede a Taipei, calca da tempo la scena dell’elettronica di consumo, offrendo, sin dal 1989, schede madri, schede video, lettori ottici, palmari, notebook, telefoni cellulari, PC desktop e sistemi di raffreddamento per computer. Non tutti sanno che Asus è una delle pochissime aziende a produrre direttamente i suoi portatili: ciò le ha permesso di guadagnare nel tempo una posizione di spicco nel mercato della tecnologia mobile, con prodotti prestanti ed affidabili, con un buon livello qualitativo complessivo.

Asus M50Sv

Secondo quanto riportato da Wikipedia, il nome Asus deriverebbe da Pegasus, cavallo alato appartenente alla mitologia greca e simbolo di vittoria. In seguito, il nome sarebbe stato semplificato in Asus per semplicità e per guadagnare una posizione alta nell’elenco alfabetico delle aziende. Asus sarebbe anche una parola composta dai due termini inglesi "AS" e "US", che letteralmente si traduce "come noi", ma potrebbe anche voler dire "Come gli Stati Uniti", in riferimento al fatto che la compagnia non è statunitense, ma i suoi prodotti sono in grado di competere con gli standard occidentali.

Il notebook oggetto di questa recensione fa parte della categoria dei laptop da intrattenimento, con una dotazione hardware d'eccellenza, in grado di offrire ottime prestazioni, non solo con i comuni applicativi da ufficio, ma anche con i più esigenti software multimediali. Stiamo parlando del PC portatile Asus M50Sv, un desktop-replacement di concezione moderna, presentato per la prima volta al pubblico a gennaio 2008, nel corso del CES di Las Vegas.

Image

Facendo riferimento al listino di Aprile 2008, il prezzo dell’Asus M50 rispecchia la sua dotazione tecnica: sono disponibili due modelli, M50SV AP025C e M50SV AP107C, al costo rispettivamente di 1.311 euro e 1.624 IVA esclusa. Entrambi hanno uno schermo da 15.4 pollici WXGA, processore Intel Core 2 Duo T9300 a 2.5GHz, scheda grafica NVIDIA GeForce 9500M GS con 512MB DDR3, 802.11agn, BT, Gigabit Ethernet, TPM, Fingerprint, Windows Vista Premium. Le uniche differenze risiedono nella quantità di memoria, nella capacità dell’hard disk e nella unità ottica Blu-Ray (solo nel modello M50SV-AP107C). Il sample in nostro possesso dovrebbe corrispondere al modello M50SV AP025C, con masterizzatore DVD DL e 4GB di memoria DDR2.

Chiude la famiglia Asus M50, la serie M50SA con una scheda grafica ATI Mobility Radeon HD3650. Anche in questo caso sono disponibili due modelli, M50SA-AK010C e M50SA-AK027C, l’uno con masterizzatore DVD e l’altro con unità ottica ad alta definizione Blu-Ray.

Impressioni generali

Intrattenimento digitale a tutto tondo! Potrebbe essere questo lo slogan perfetto per la nuova serie di computer portatili Asus M50. Con l'avvento della nuova piattaforma Intel Santa Rosa Refresh, i processori Penryn e le schede grafiche Nvidia di nuova generazione Serie 9, anche il mercato dei notebook è cambiato. Alcuni produttori, e tra questi Asus, hanno deciso di accompagnare l'aggiornamento hardware del laptop, con un restying estetico delleloro linee. Nasce così la famiglia Asus M50.

Image

Image

In grado di distinguersi già al primo sguardo, i notebook della serie Asus M50 sono realizzati con una speciale tecnologia per la lavorazione dei materiali denominata Asus Infusion, che impreziosisce la cover dei portatili con una originale decorazione stilizzata e la rende contemporaneamente più resistente ai graffi. Inoltre, il rivestimento glossy dona eleganza e robustezza al notebook, con il vantaggio di una migliore resistenza a raschi ed abrasioni ma con il trascurabile inconveniente di una maggiore evidenza di ditate e polvere.

Image

L'azienda taiwanese, che attualmente mira a conquistare il mercato nordamericano, ha fatto del design una delle sue priorità, coniugando tecnologia all'avanguardia con una veste esteriore più ricercata ed accattivante: anche l'occhio vuole la sua parte!

Image

Image

Image

La sensazione è che l'Asus M50Sv sia un notebook robusto e assemblato con una discreta cura dei dettagli. Il display lid non si flette alle pressione delle mani, come la superficie del palm rest e della tastiera, che non subiscono deformazioni anche imprimendo un peso consistente. La finitura Infusion è interrotta esternamente dalla chiusura magnetica, in un argento piuttosto appariscente, che racchiude al suo interno una webcam ruotabile, da 1.3 Megapixel. Le cerniere sono solide e riescono a mantenere ben saldo lo schermo da 15.4 pollici, ruotando in modo fluido e senza scricchiolii.

Image

Durante l'utilizzo del notebook, gli occhi dell'utente cadono inevitabilmente su alcuni dettagli estetici, che contraddistinguono la famiglia M50 da altre serie di computer portatili dell'azienda taiwanese: il cover nero decorato con striature orizzontali ed impreziosito da una linea longitudinale e dal logo ASUS color argento, la base grigia, anch'essa abbellita dai motivi geometrici della finitura Asus Infusion, nella quale sono inseriti touchpad, tastiera e due gliglie tonde con contorno cromato degli altoparlanti Altec Lansing.

Image

Image

Gli altoparlanti sono solo una parte di una sezione audio di alto livello che sfrutta la tecnologia proprietaria Asus AI Surround per migliorare la resa acustica, e dispone di supporto per la tecnologia Dolby Home Theater. Il risultato complessivo è un suono estremamente realistico, con effetti audio di livello cinematografico.

Image

La tastiera è incastonata in una cornice lucida nera, che accoglie superiormente una serie di tasti multimediali e LED di stato, capaci di illuminare elegantemente il notebook, durante le sessioni notturne. Una delle grandi novità, introdotte da Asus, è l'adozione di LED bianchi che in questa nuova linea di notebook sostituiscono i tradizionali LED verdi o blu, che hanno contraddistinto le vecchie generazioni. Al buio, LED di stato e touchpad dual-mode offrono uno spettacolo seducente.

Image

Image

  • Indietro
  • Avanti
Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti