ASUS Chromebit in vendita a 85$. Chrome OS resiste!"Chrome OS rimarrà quello che è, non sarà abbandonato né sarà sostituito con Android": parola di Google. Nel 2016 sono previsti nuovi modelli di Chromebook ed, intanto, tra qualche settimana ASUS Chromebit sarà in vendita per 85 dollari.


Recentemente, l'autorevole Wall Street Journal ha riferito (e per certi versi confermato) l'indiscrezione secondo cui Google starebbe pensando di fondere i suoi due sistemi operativi, Chrome OS e Android. L'articolo ha fatto così discutere media ed utenti che Hiroshi Lockheimer, SVP di Android, Chrome OS e Chromecast, è intervenuto sull'argomento con un post su uno dei blog ufficiali di Google, dove scrive nero su bianco che "Google continuerà a mettere insieme il meglio dei due OS, ma non c'è nessun piano per eliminare gradualmente Chrome OS".

E' interessante poi notare che, escludendo questa dichiarazione, l'intero messaggio di Lockheimer è dedicato ai successi di Chrome OS:

  • più di due milioni di insegnanti e studenti adottano Share to Classroom, per utilizzare i dispositivi con Chrome OS;
  • 30.000 nuovi Chromebook sono attivati nelle scuole USA ogni giorno;
  • un numero crescente di aziende (tra cui Netflix e Starbucks) sta utilizzando i Chromebook;
  • i Chromebook sono tra i notebook più venduti su Amazon.

E si è lasciato sfuggire anche una bella sorpresa: finalmente la TV Stick ASUS Chromebit è stata lanciata sul mercato e sarà disponibile entro qualche settimana nei negozi al prezzo di 85 dollari. Riassumendo quindi, Chrome OS non è morto. Anzi, sono previste decine di nuovi modelli di Chromebook nel 2016 e la società continuerà a rilasciare aggiornamenti ogni 6 settimane.

ASUS Chromebit

Serve però una riflessione in più: quanto dichiarato da Google non smentisce l'articolo di WSJ. Anche se abbiamo pensato che Google avrebbe cambiato il destino di Chrome OS e Android, abbandonando un OS o trasformandoli in un'unica piattaforma per smartphone, tablet, notebook e deskop, c'è un'altra chiave di lettura: Chrome OS continuerà ad assorbire le funzionalità di Android, mentre Android avrà alcune caratteristiche di Chrome OS.

In realtà, possiamo già eseguire alcune applicazioni di Android sui Chromebook ed esistono strumenti che facilitano gli sviluppatori di applicazioni Android. Così il numero di app per Chromebook crescerà e questo contribuirà a rendere Chrome OS un po' come Android. Per quanto riguarda Android, forse inizieremo a vedere molto presto caratteristiche Chrome OS like (come il multi-windows). C'è già il supporto sperimentale per la modalità multi-windows in Android 6.0 e, probabilmente, avremo anche il supporto per le estensioni di terze parti nel browser Chrome per Android. Insomma, i due OS rimarranno distinti ma condivideranno alcune delle loro funzionalità.

Via: Liliputing

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti