Aoluguya M1: TV Stick con Atom Z3735F e dual-boot Android e Windows 8Dopo le chiavette Android (con SoC ARM-based) e quelle Windows (con Intel Bay Trail), nasce una nuova categoria di TV Stick con processore Intel Atom Z3735F e OS Android e Windows in dual-boot. Aoluguya M1 costa appena 136 dollari.


Aoluguya M1 è una TV Stick dal nome impronunciabile che, però, si distingue nella categoria per una caratteristica molto interessante. Fino ad oggi, abbiamo scoperto, testato e confrontato chiavette TV con processori Intel Atom e ARM-based dotate di sistema operativo Android o Windows. Con un po' di fortuna, cercando nei posti giusti, si possono anche trovare Mini PC con Ubuntu Linux ma sono più rari. Aoluguya M1 invece è unica: è la prima TV Stick con OS in dual-boot, Android e Windows, ed è già disponibile su DealExtreme per circa 136 dollari. Lo shop consente anche la restituzione del prodotto ed il rimborso completo, se non siete soddisfatti.

Aoluguya M1

Leggendo attentamente la pagina prodotto di Aoluguya M1, il Mini PC supporta sia Windows 8 che Android 4.4 e permette di avviare l'OS di Google dal desktop di Windows. La sua configurazione può essere considerata classica: ha le stesse specifiche di un tablet ma nelle dimensioni di una chiavetta. Troviamo infatti un processore Intel Atom Z3735F (Bay Trail), 2GB di memoria RAM e 32GB di storage espandibile con uno slot per schede microSD, WiFi 802.11n, Bluetooth 4.0, una microUSB ed una UBS 2.0, oltre ad un connettore HDMI per il collegamento ad una TV o ad un monitor esterno.

Ad una prima occhiata, Aoluguya M1 assomiglia a molte delle chiavette TV lanciate di recente, basate su un reference design di Intel (Compute Stick) e dotate di processore Bay Trail e OS Windows. L'ultima, ad esempio, è quella lanciata da Mouse Computer ma qualcuno di voi forse ricorderà meglio la stick di Hannspree. Al momento non sappiamo se nel prezzo della chiavetta è compresa la licenza di Windows (potremo scoprirlo solo con un test "su strada") ma per esperienza le TV Stick in quella fascia di prezzo prevedono una versione completamente attivata di WIndows 8.1 con Bing. Chiavetta curiosa. Da seguire.

Via: Liliputing

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti