Amazon Fire TV Stick (2016) si aggiorna: MediaTek MT8127D, WiFi ac e AlexaAmazon aggiorna la sua Fire TV Stick con un nuovo processore MediaTek MT8127D quad-core, modulo WiFi 802.11ac (2 x 2 MIMO) e telecomando con microfono incorporato per supportare Alexa. Costa 40$.


A circa due anni dall'introduzione della sua prima chiavetta, Amazon aggiorna la Fire TV Stick con un nuovo modello dotato di un processore più recente, connettività wireless di ultima generazione e di un telecomando con microfono incorporato per poter supportare i comandi vocali di Alexa. L'unico elemento che resta invariato è il prezzo: la nuova Fire TV Stick di Amazon è in preordine al momento a circa 40$, con spedizioni a partire dal 20 ottobre, praticamente né più né meno di quello che si spenderebbe per la prima versione e addirittura più economica del pacchetto Fire TV Stick + Voice Remote.

Se Amazon avesse semplicemente ritoccato il prezzo del suo media streaming, il nuovo modello sarebbe risultato conveniente, ma considerando che Roku ha già aggiornato i suoi Mini PC entry-level e Google lo farà a breve, il refresh hardware della Fire TV Stick è stato probabilmente d'obbligo.

Amazon Fire TV Stick (2016)

Amazon ha infatti migliorato le specifiche tecniche della sua nuova chiavetta: l'ultima Fire TV Stick integra un modulo WiFi 802.11ac 2 x 2 MiMO (e non più WiFi 802.11n), un processore quad-core MediaTek 8127D da 1.3GHz con ARM MAli-450 MP4 al posto del chip dual-core, con supporto per flussi video HEVC. Manca ancora la possibilità di gestire contenuti in 4K, ma probabilmente è una scelta dettata dall'idea di proporre una chiavetta economica e poco potente per attività multimediali senza troppe pretese (per tutto il resto c'è Fire TV). La scheda tecnica inoltre prevede 1GB di RAM, 8GB di storage, Bluetooth 4.1, connettore HDMI e porta micro USB per l'alimentazione. Stando a quanto dichiarato dall'azienda americana, il supporto per le reti Ethernet è opzionale tramite un adattatore USB-Ethernet.

La nuova Fire TV Stick misura 85.9 x 30 x 12.6 mm e pesa circa 30 grammi, mentre il telecomando alimentato da due batterie AA misura 149 x 38 x 17.7 mm e pesa 68 grammi. La chiavetta funziona con migliaia di applicazioni, giochi e canali, tra cui Amazon Video, Netflix, Hulu e HBO (ma non Google Play Film) mentre il telecomando permette di cercare con comandi vocali, riprodurre contenuti ed avere risposte alle proprie domande.

In USA, i clienti che acquisteranno e attiveranno una Fire TV Stick (2016) entro il 31 ottobre riceveranno un credito di 10 dollari da spendere su Amazon Video ed altre offerte del valore complessivo di 65$, compresi crediti per i nuovi abbonamenti Hulu e Sling TV. La Fire TV Stick è al momento disponibile in USA, Regno Unito e Germania. Nessuna traccia in Italia.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti