Amazon Fire TV: valida ma non rivoluzionaria!Vi proponiamo un primo roundup di recensioni apparse sul Web del nuovissimo Amazon Fire TV, il set-top-box che all'occorrenza può essere utilizzato anche per giocare a titoli per Android. Il giudizio? Positivo ma con moderazione.


Presentato a marzo, Amazon Fire TV è il set-top-box che nessuno si aspettava. Il Mini PC, di cui vi abbiamo già proposto unboxing e prime impressioni, costa 99 dollari e si presenta particolarmente compatto e leggero ma non per questo poco versatile o potente. Al suo interno infatti è presente un SoC Qualcomm Snapdragon 600 con processore quad core da 1.7 GHz e GPU Adreno 320, 2 GB di RAM e 8 GB di storage, Wi-Fi dual-band MIMO, Bluetooth 4.0, uscita video HDMI 1.4b e plug Ethernet 10/100.

Amazon Fire TV

In questi giorni sono già diversi i siti che lo hanno recensito, così abbiamo deciso di realizzare questo roundup che raccoglie i giudizi sintetici di Gottabemobile, Engadget, Apple Insider e The Verge. Le opinioni sono generalmente positive ma l'entusiasmo è sostanzialmente smorzato dalla persistenza di quello che è ormai un problema classico di questo tipo di device, o per lo meno di tutti quelli che superano un prezzo di 100 dollari (il controller infatti costa 40 dollari ed è venduto a parte): i prodotti sono ben fatti, versatili, potenti e con una buona dotazione hardware e software ma non risolvono l'impasse fondamentale, ossia non offrono servizi tali da giustificare la necessità dell'acquisto.

Certo, è comodo poter vedere in streaming canali come Netflix, Hulu Plus e Amazon Instant Video e Prime Video, o utilizzare servizi musicali come Pandora, iHeartRadio o TuneIn Radio, accedendovi da un unico dispositivo, senza doverli andare a pescare uno ad uno da Internet sul computer, ma il vantaggio non giustifica la spesa, soprattutto vista la cronica mancanza di accesso alle TV tradizionali, vero tallone di Achille di tutti questi prodotti. Ecco comunque cosa ne pensano i nostri colleghi.

GOTTABEMOBILE
"Chi già possiede un sistema Xbox, Playstation, Ouya o OnLive non ha motivi di cambiare. I genitori che vogliono un sistema di gioco economico e divertente per i propri bambini dovrebbero invece dare un'occhiata all'Amazon Fire TV. Il controller di gioco dedicato funziona meglio di un iPhone o iPad per controllare i giochi su una Apple TV e molto meglio di un telecomando Roku per giocare a Flappy Birds. L'hardware di cui è dotata la Fire TV è più potente di quello di altri set-top box e l'ecosistema di media e applicazioni proposto da Amazon ne fanno una soluzione interessante per giocatori occasionali o con budget limitati."

ENGADGET
"La Fire TV è una proposta convincente per chi già fa uso dell'ecosistema Amazon. E' veloce, potente e con un prezzo in linea con la concorrenza di fascia alta. L'aggiunta di un controller di gioco per 40 dollari dà accesso al gaming senza però sostituire quello offerto dalle console, ma che sa adattarsi alle necessità della generazione cresciuta su tablet e smartphone [...] Come streamer generico per foto, video e musica però anche le funzioni offerte e la potente piattaforma non sono sufficienti per separare la Fire TV dal resto. E' indubbiamente una buona scelta, ma lungi dall'essere la migliore e sarà necessario attendere per vedere quanto bene sarà eventualmente supportata da giochi, applicazioni e servizi. Forse solo la versione 2.0 sarà probabilmente capace di rispondere a tutte le nostre domande."

APPLE INSIDER
"La Fire TV di Amazon è un dispositivo ben costruito e dotato di un buon set di funzionalità e una libreria di contenuti competitiva. Con 8 GB di memoria integrata e la possibilità di scaricare diverse applicazioni, servizi e giochi, Fire TV ha il potenziale per battersi testa a testa con la Apple TV e la maggior parte degli altri dispositivi concorrenti. Detto questo, le funzioni addizionali pubblicizzate da Amazon come la ricerca vocale e la possibilità di giocare, non giustificano il costo di 99 dollari, specialmente per chi ha già un device per lo streaming o non ha sottoscritto il servizio Amazon Prime al costo di 99 dollari all'anno. [...] Se Amazon avesse offerto ai membri Prime vecchi e nuovi uno sconto su Fire TV o se addirittura l'avesse distribuito gratuitamente come un'aggiunta all'abbonamento stesso, la proposta sarebbe molto più allettante. Considerando invece la selezione dei contenuti, caratteristiche e prezzo, Fire TV è un buon prodotto, ma non è perfetto. Proprio come gli altri."

THE VERGE
"Per tutto ciò che offre la Fire TV in prestazioni e funzionalità ausiliarie, non fa nulla per spingere all'acquisto. La Fire TV non mi dà infatti accesso a più canali o contenuti (e in alcuni casi, anzi ne offre meno) rispetto a quanti ne offra Roku, la Apple TV o anche Chromecast. [...] Per me, Amazon avrebbe potuto davvero cambiare il gioco sviluppando un'offerta per fornire contenuti dal vivo e spettacoli in onda sulla TV via cavo e di rete. Speravo che Amazon mi avrebbe dato quello che mi serviva per tagliare il cordone, una volta per tutte e senza rimpianti, ma non è proprio il caso. Invece, mi ha dato un altro device per guardare lo stesso contenuto che posso vedere in un sacco di altri modi." 

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti