Amazon Fire TV: unboxing e prime impressioniPrimissime impressioni per il set-top-box Amazon Fire TV che ha debuttato appena qualche giorno fa. Si tratta di una soluzione economica ma davvero completa e ben congegnata, capace sin da subito di spiccare nel panorama attuale.


Amazon ha preso tutti in contropiede presentando qualche giorno fa Fire TV, un set-top-box piccolo e compatto quanto ricco di funzioni. I colleghi di GottaBeMobile hanno avuto la possibilità di provarlo subito dal vivo, realizzando anche il video che trovate di seguito, con un unboxing introduttivo.

Amazon Fire TV

Partiamo proprio da packaging e bundle. Il primo è curato ed elegante, con scatola nera e sovra copertina sfilabile. La confezione è compatta e riprende le dimensioni assai contenute del device. Il bundle è completo e comprende, oltre al Fire TV vero e proprio, anche un manuale cartaceo, un alimentatore esterno e un telecomando, mentre il gamepad è venduto a parte, con un prezzo di 40 dollari. Sì, perché una delle particolarità del Fire TV è proprio quella di poter funzionare anche come mini console. Il device come detto è davvero compatto, con un lato di appena 117 mm e un peso che non raggiunge i 300 grammi e, benché realizzato interamente in policarbonato, ha un aspetto gradevole e sobrio.

Al suo interno c'è una piattaforma hardware formata da un SoC Qualcomm Snapdragon 600 con processore quad core da 1.7 GHz e GPU Adreno 320, 2 GB di RAM e 8 GB di storage, Wi-Fi dual-band MIMO, Bluetooth 4.0, uscita video HDMI 1.4b e plug Ethernet 10/100. Tutto questo è proposto ad appena 99 dollari, un prezzo che appare ancora più basso quando si collega il Fire TV a un display esterno e si scopre cosa offre. La sezione video streaming ad esempio comprende le app Netflix, Hulu Plus, Amazon Instant Video e Prime Video, Watch ESPN, Showtime Anytime, Vevo, Vimeo, Crackle, NBA GameTime, Plex e Flixster, ma non mancano nemmeno servizi musicali come Pandora, iHeartRadio, TuneIn Radio e Qello e ben 16 giochi sono già preinstallati, tra cui The Walking dead, Asphalt 8, Dead Trigger, Minecraft, NBA 2k14, Dead on Arrival e Bad Land.

Il tutto è organizzato in un'interfaccia molto fluida e reattiva, con una grafica che ricorda molto da vicino quella di Windows 8 o della Xbox, anche se le tile sono monocromatiche, che supporta anche la ricerca vocale. Le prime impressioni dunque sono più che positive, la Amazon Fire TV offre molto a un prezzo basso e sembra poter essere molto competitiva sul mercato.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti