Akasa Plato, un case per raffreddare gli Intel NUC più potentiLa soluzione per i "bollenti e rumorosi" Intel NUC 5i7RYH con Intel Core i7-5557U (Broadwell) si chiama Akasa Plato ed è un case in alluminio con una serie di dissipatori, che sostituiscono efficacemente qualsiasi ventola.


Per quanto il nome sia particolare, Akasa Plato è più familiare di quello che pensate visto che è progettato per Intel NUC con processori Intel Broadwell. Ma attenzione, non è un Mini PC. E' il frutto del lavoro di un'azienda taiwanese che, nel corso degli anni, ha focalizzato il suo business sul modding, costruendo dissipatori, ventole e heatpipe per qualsiasi dispositivo dotato di CPU Intel o AMD. Primi fra tutti, notebook e PC desktop.

Akasa Plato

Akasa Plato, quindi, è un'ingegnosa soluzione per rendere fanless tutti i Mini PC più potenti, compresi gli Intel NUC con Core i7-5557U Broadwell da 23-28 watt che in normalmente riescono a funzionare e "sopravvivere nel tempo" grazie ad una ventola interna (quasi sempre attiva) che allontana il calore prodotto dalla CPU. Plato però - ed è questa la novità - ha il potere di rendere lo stesso NUC fanless e silenzioso, anche se occupando qualche centimetro in più rispetto al Mini PC Intel. In pratica è uno chassis in alluminio da 247 x 200 x 38.5 mm, prodotto specificamente "su misura" per il NUC 5i7RYH Broadwell e dotato anche di un attacco VESA per posizionarlo dietro un monitor.

Il risultato non è entusiasmante, almeno dal punto di vista estetico, ma è efficace; le immagini a nostra disposizione non ci permettono di dare una sbirciatina all'interno (quindi è anche impossibile capirne esattamente il funzionamento), ma i dissipatori laterali, che corrono per l'intero case, contribuiscono al design insolito, quasi industriale. Nella parte posteriore e anteriore, Akasa ha sistemato alcune interfacce: quattro USB (di cui 2 USB 3.0 sul lato frontale), HDMI, mini displayPort, Ethernet, porta IR, jack audio e diversi connettori seriali.

Akasa Plato

Al momento Akasa Plato non è certificata per le schede madri Intel NUC con Core i5 e i3 (Broadwell), ma la versione con Core i7 non è ancora disponibile (quelli che vedete sono solo rendering) e probabilmente l'azienda taiwanese non vuole correre troppo. Resta da vedere quale sarà il suo prezzo, ma considerando le premesse non aspettatevi nulla di economico.

Fonte: Fanlesstech Via: Minimachines

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti