Home News Akasa Plato, un case per raffreddare gli Intel NUC più potenti

Akasa Plato, un case per raffreddare gli Intel NUC più potenti

Akasa Plato, un case per raffreddare gli Intel NUC più potentiLa soluzione per i "bollenti e rumorosi" Intel NUC 5i7RYH con Intel Core i7-5557U (Broadwell) si chiama Akasa Plato ed è un case in alluminio con una serie di dissipatori, che sostituiscono efficacemente qualsiasi ventola.

Per quanto il nome sia particolare, Akasa Plato è più familiare di quello che pensate visto che è progettato per Intel NUC con processori Intel Broadwell. Ma attenzione, non è un Mini PC. E' il frutto del lavoro di un'azienda taiwanese che, nel corso degli anni, ha focalizzato il suo business sul modding, costruendo dissipatori, ventole e heatpipe per qualsiasi dispositivo dotato di CPU Intel o AMD. Primi fra tutti, notebook e PC desktop.

Akasa Plato

Akasa Plato, quindi, è un'ingegnosa soluzione per rendere fanless tutti i Mini PC più potenti, compresi gli Intel NUC con Core i7-5557U Broadwell da 23-28 watt che in normalmente riescono a funzionare e "sopravvivere nel tempo" grazie ad una ventola interna (quasi sempre attiva) che allontana il calore prodotto dalla CPU. Plato però - ed è questa la novità - ha il potere di rendere lo stesso NUC fanless e silenzioso, anche se occupando qualche centimetro in più rispetto al Mini PC Intel. In pratica è uno chassis in alluminio da 247 x 200 x 38.5 mm, prodotto specificamente "su misura" per il NUC 5i7RYH Broadwell e dotato anche di un attacco VESA per posizionarlo dietro un monitor.

Il risultato non è entusiasmante, almeno dal punto di vista estetico, ma è efficace; le immagini a nostra disposizione non ci permettono di dare una sbirciatina all'interno (quindi è anche impossibile capirne esattamente il funzionamento), ma i dissipatori laterali, che corrono per l'intero case, contribuiscono al design insolito, quasi industriale. Nella parte posteriore e anteriore, Akasa ha sistemato alcune interfacce: quattro USB (di cui 2 USB 3.0 sul lato frontale), HDMI, mini displayPort, Ethernet, porta IR, jack audio e diversi connettori seriali.

Akasa Plato

Al momento Akasa Plato non è certificata per le schede madri Intel NUC con Core i5 e i3 (Broadwell), ma la versione con Core i7 non è ancora disponibile (quelli che vedete sono solo rendering) e probabilmente l'azienda taiwanese non vuole correre troppo. Resta da vedere quale sarà il suo prezzo, ma considerando le premesse non aspettatevi nulla di economico.

Fonte: Fanlesstech Via: Minimachines

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy