Acer Liquid Leap Fit (2016) ora è più attento alla salute. Video hands-onIn occasione di Next@Acer, l'azienda taiwanese ha presentato ed esposto in anteprima la nuova versione del suo Liquid Leap Fit in edizione 2016. Rinnovato non nel design, ma in alcune funzionalità. Video hands-on.


Nell'ultimo periodo, uno degli elementi che ha favorito la crescita degli indossabili è il monitoraggio della propria salute, quello che (per dirla in inglese) è riassunto dal termine Healthcare. Pensateci un attimo: sono davvero tanti i dispositivi in commercio che controllano la pressione sanguigna, il battito cardiaco, i livelli di glucosio nel sangue, la percentuale di idratazione, o semplicemente quelli che ci ricordano di prendere le medicine quotidianamente. E' forse questo il motivo per cui il nuovo Acer Liquid Leap Fit è in ritardo.

Acer Liquid Leap Fit (2016)

Se ben ricordate, la smartband di Acer è stata lanciata lo scorso anno, con Liquid Leap Curve e Liquid Leap Active, ma non è mai arrivata sul mercato pur essendo attesa nel terzo trimestre del 2015. E' più piccola di uno smartwatch ma ha comunque alcune funzioni "intelligenti" in comune, con il design tipico di un braccialetto per il fitness. Forse troppo simile alle centinaia di smartband in circolazione, da spingere Acer a perfezionare il dispositivo offrendo anche qualcosa in più all'utente. Se volete avere un assaggio, vi conviene dare uno sguardo al nostro video hands-on qui sopra.

Acer Liquid Leap Fit ha un display da 1 pollice e avrà essenzialmente funzioni di fitness tracker grazie anche ad un cardiofrequenzimetro always-on, installato sotto la cassa, per un'autonomia totale di circa una settimana, nel corso della quale il monitoraggio sarà continuo. Sembrano sparire invece i due sensori per la rilevazione di cambiamenti chimici del sudore e della pelle, presenti nella versione dello scorso anno.

Acer Liquid Leap Fit (2016)

Liquid Leap Fit si collega poi ad un'app per Android e iOS, raccogliendo i dati ed organizzandoli in un grafico per poter avere sempre sott'occhio il proprio stato di salute. Un'altra bella funzionalità è data dalle notifiche di base: tramite la stessa app, opportunamente settata, potrete impostare delle sveglie per ricordarvi di bere acqua in determinate ore del giorno, prendere un farmaco, pesarvi, mangiare e così via. E anche in questo caso le informazioni saranno salvate in cloud e mostrate su utili grafici. Liquid Leap Fit mantiene le solite funzionalità di fitness tracker, come contapassi, misurazione delle calorie bruciate e della qualità del sonno.

Nel complesso, la smartband è stata migliorata ma restano ancora alcuni elementi poco convincenti: l'interfaccia utente è molto semplice, monocromatica e spesso non reattiva (sarà colpa del sample esposto?), il display touch è poco luminoso ma probabilmente servirà a contenere i prezzi. In compenso, Acer Liquid Leap Fit è impermeabile e potrà essere personalizzata con cinturini intercambiabili.

Acer Liquid Leap Fit (2016)

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti