Home News ACER Aspire Switch SW5 tablet convertibile. Specifiche e prezzo

ACER Aspire Switch SW5 tablet convertibile. Specifiche e prezzo

ACER Aspire Switch SW5, svelate caratteristiche e prezziL'atteso tablet convertibile ACER Aspire Switch SW5 appare nei primi negozi online. Offre un processore Intel Atom Bay Trail Z3745 e una tastiera dock a meno di 400 euro.

Il tablet 2-in-1 ACER Aspire Switch SW5 è apparso in queste ore sui listini di alcuni negozi online svizzeri. In realtà non giunge del tutto inatteso perché ve l'avevamo mostrato già in anteprima agli inizi di marzo sotto il nome di ACER Aspire Switch 10. Cambia leggermente il nome ma non la sostanza dato che vengono confermate tutte le informazioni che già avevamo: ACER Aspire Switch SW5 è il successore del tablet Windows 8 Iconia W510, che con un refresh della piattaforma hardware e l'aggiunta di una tastiera dock diventa un vero e proprio portatile convertibile di categoria trasformabile.

Già l'ACER Iconia W510 disponeva di una tastiera dock, ma con l'Aspire Switch W5 quest'ultima diventa una componente essenziale del set. Un cambiamento di sostanza e non solo formale perché la tastiera dock ed il suo meccanismo di aggancio sono stati ridisegnati per migliorarne l'estetica e la funzionalità: il morsetto della cerniera adesso è meno ingombrante, più discreto e soprattutto permette di inserire il tablet sia orientato verso l'utente che nel verso opposto verso un potenziale interlocutore, senza perdere la possibilità di utilizzare la tastiera, a differenza di quello che accadeva sull'Iconia W510.

Acer Aspire Switch SW5 è un tablet trasformabile con tastiera dock

Non è chiaro invece se la tastiera mantenga una batteria ausiliaria come nel caso della keyboard dock dell'ACER Iconia W5 che consente a questo tablet di raggiungere l'autonomia complessiva di 18 ore. Lo shop online che ha pubblicato la scheda tecnica dell'ACER Aspire Switch SW5, infatti, indica un'autonomia massima di 8 ore, lasciando spazio per qualsiasi interpretazione.

ACER Aspire Switch SW5: lo schermo può essere orientato verso l'utente o verso un interlocutore

Il resto delle caratteristiche tecniche resta invece pressoché invariato a partire dallo schermo da 10 pollici con risoluzione HD di 1366x768 pixel. Confermati anche lo storage allo stato solido da 64GB (espanibile tramite uno slot microSD) ed i 2GB di RAM. Cambia invece il processore che passa da un Atom Z2760 ad un ben più scattante Intel Atom Z3745 Bay Trail; un update che è di per sé sufficiente ad assicurare un'esperienza d'uso più soddisfacente soprattutto per chi non intendesse usare il tablet unicamente per la fruizione di contenuti multimediali.

Porte sui vari lati dell'Aspire Switch SW5

La dotazione di interfacce prevede una porta microUSB, una uscita microHDMI ed un connettore per docking station, mentre sul versante networking troviamo WiFi 802.11n e Bluetooth 4.0. Infine segnaliamo qualche piccola novità sul fronte audio-video perché gli altoparlanti sono ora posizionati frontalmente lungo il bordo inferio‭re del tablet a tutto vantaggio della qualità e della potenza del suono. Anche qui però resta un piccolo dubbio riguardo al numero e alla risoluzione delle webcam: lo shop online svizzero indica soltanto la presenza di una videocamera da 2MP mentre l'Iconia W510 disponeva di due videocamere di cui quella principale da 8MP.

A parte l'incertezze che abbiamo segnalato relative alla presenza di una batteria ausiliaria nella tastiera dock e di una camera principale sul retro del tablet, le specifiche tecniche dell'ACER Aspire Switch SW5 sembrano ormai complete e si conosce anche il prezzo, pari a 449 franchi svizzeri che dovrebbe corrispondere, nella speranza di tutti, a 399 euro nei Paesi UE con tastiera dock inclusa nel prezzo.

Via Mobilegeeks

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy