Acer Aspire One 532G: prezzo svelatoIn occasione del CeBIT 2010, Acer ha comunicato il prezzo e la data di lancio del suo Aspire One 532G. Il netbook sarà venduto a 379 euro entro la fine di marzo.


Rivelato a metà febbraio in occasione del MWC 2010, il nuovo Acer Aspire One 532G è ancora una volta protagonista delle nostre pagine. Il netbook dell'azienda taiwanese sarà dotato di un processore Atom Pineview N450 e chip grafico Nvidia ION di nuova generazione, ma quale sarà il suo prezzo e soprattutto la sua data di lancio? Acer Aspire One 532G dovrebbe essere disponibile in Europa entro la fine del mese di marzo al prezzo consigliato di 379 euro nella seguente configurazione: 

Schermo: 10.1 pollici WSVGA LED BackLight (1024×600)
Memoria: 1GB DDR2 a 667MHz
Hard disk: 320GB a 5400rpm
Grafica: Nvidia ION Next Negeneration, GeForce GT 218 con 512MB di memoria DDR3 dedicata e chip Intel GMA X3150
Audio: 2 altoparlanti
Networking: Wi-Fi b/g/n, Ethernet, Bluetooth 2.1+EDR
Interfacce: lettore di schede 4in1, HDMI (HDCP), VGA, jack audio, 2 porte USB 2.0
Sistema operativo: Windows 7 Home Premium
Batteria: 6 celle, 63Whr
Autonomia: 10 ore massimo, 5 ore con ION
Peso: 1Kg
Altro: webcam con microfono
Garanzia: 1 anno

Acer Aspire One 532g

Sul lato sinistro sono presenti la porta VGA e la griglia di aerazione, mentre frontalmente troviamo una porta USB e HDMI. A destra invece prendono posto il lettore di schede 4in1, jack audio, una USB, il connettore Kensington Lock ed Ethernet. Il design è molto simile a quello di un Acer Aspire One 532H dal quale si differenzia unicamente per la disposizione e la tipologia delle interfacce. La tastiera dispone di tasti piatti poco intervallati gli uni dagli altri, mentre il touchpad multitouch possiede un'unica barra per i pulsanti di selezione ben integrata nel poggiapolsi.

Come abbiamo visto in un articolo dedicato, Nvidia ha proprosto due versioni distinte per la sua nuova piattaforma Nvidia ION Next Generation. La prima, destinata ai netbook da 9 e 10 pollici, è integrata in Acer Aspire One 532G e si contrappone con i suoi 8 core alla seconda versione da 16 core che potrà essere installata su ultraportatili e notebook a partire da una diagonale di 11 pollici, come Asus Eee PC 1201PN. Secondo le prime prove effettuate su Aspire One 532G, quest'ultimo ottiene un punteggio di 3049 con 3DMark03, che potrebbe aumentare con dei driver ottimizzati per la piattaforma.

Ad ogni modo, la versione entry level di Nvidia ION 2 offrirebbe in teoria una maggiore autonomia rispetto alla prima generazione, grazie alla tecnologia Nvidia Optimus. Questa feature permette di utilizzare la soluzione grafica dedicata o integrata a seconda dell'uso del netbook, switchando automaticamente tra l'una e l'altra componente. Ricordiamo che la piattaforma ION restituisce prestazioni superiori al chip grafico integrato Intel, permettendo all'utente di giocare ad alcuni titoli poco golosi di risorse ma soprattutto di leggere video HD a 1080p in modo fluido. Proprio quest'ultima caratteristica è negata ai netbook Atom-based sprovvisti di ION o di chip per la decodifica video Crystal HD di Broadcom, come Asus Eee PC 1005PR.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti