ZTE Grand X Max+ e Star II sono rispettivamente un phablet da 6 pollici e uno smartphone da 5 pollici Android-based presentati al CES di Las Vegas dal produttore cinese e come sempre caratterizzati da una scheda tecnica ottima rispetto alla fascia di mercato a cui il prodotto si rivolge e al prezzo a cui sarà commercializzato.
Il produttore cinese ZTE, ormai tra i più conosciuti ed apprezzati in Occidente assieme a Meizu e Huawei, ha mostrato al CES di inizio gennaio due nuovi device Android based, un phablet da 6 pollici, chiamato Grand X Max+ e uno smartphone da 5 pollici, lo Star II.
ZTE GRAND X MAX+
Il Grand X Max+ ha una bella scocca dalle linee spigolose, che misura 162 x 83 x 7.87 mm e pesa 171 g. Tra le cornici sottili trova invece posto un display LCD da 6 pollici con risoluzione di 1280 x 720 pixel e vetro Corning Gorilla Glass 3 a protezione. All'interno invece cuore del sistema è il SoC Qualcomm Snapdragon 400 MSM8926 con processore quad-core da 1.2 GHz, affiancato da 2 GB di RAM e da 16 GB di memoria interna, espandibile tramite l'uso di memorie microSD con capienza massima di 32 GB. La scheda tecnica comprende poi ancora una fotocamera posteriore da 13 Mpixel con zoom e flash LED, una frontale da 5 Mpixel, moduli 4G, A-GPS, Bluetooth e Wi-Fi e batteria da 3200 mAh che dovrebbe garantire fino a 6 ore e mezza di autonomia in conversazione. Il sistema operativo invece è Android 4.4.4 KitKat. Il phablet è già disponibile presso Cricket Wireless al prezzo di appena 199.99 dollari.
ZTE STAR II
Molto simile per estetica è lo smartphone ZTE Star II, anche se ovviamente le dimensioni sono più contenute) 140.3 x 69.2 x 6.9 mm) a causa della diagonale minore, pari a 5 pollici. Il pannello è un normale LCD ma realizzato con tecnologia OGS (One Glass Solution), in cui i sensori del touch sono laminati direttamente sul vetro, rendendo così il pannello stesso più sottile e più luminoso. La risoluzione è Full HD. La dotazione hardware comprende un SoC Qualcomm Snapdragon 801 con clock rate di 2.3 GHz, 2 GB di RAM e 16 GB di memoria interna, ulteriormente espandibile tramite schede microSD. Il resto della dotazione è identica a quella del Grand X Max+ ad eccezione della batteria, da 2400 mAh, e del flash posteriore che è di tipo dual LED. La caratteristica principale di questo smartphone comunque è sicuramente la possibilità di interagire con lo smartphone tramite comandi vocali, avviando app e abilitando funzionalità, dal GPS alla riproduzione della musica. Al momento non c'è ancora alcuna indicazione per quanto riguarda prezzo e disponibilità dello ZTE Star II.