Home News Zotac ZBOX PI320 pico, fanless e tascabile

Zotac ZBOX PI320 pico, fanless e tascabile

Zotac ZBOX PI320 pico, fanless e tascabilePoco più grande di uno smartphone ma con dentro un Intel Atom Bay Trail, 2 GB di RAM e sistema operativo Microsoft Windows With Bing: è il nuovo Zotac ZBOX PI320 pico, un pico PC con la potenza di un piccolo desktop. Disponibile da questo mese, dovrebbe costare 199 euro.

Zotac è da sempre un'azienda all'avanguardia per quanto riguarda i mini PC, come dimostra anche il recentissimo ZBOX Nano D518, un device fanless con SoC ARM e sistema operativo Android. Ora però grazie alla rinnovata e aggressiva politica di Microsoft, intenzionata a competere con gli OS Google ad armi pari, Zotac si è spinta ancora più avanti, realizzando un computer fanless con la potenza di calcolo di un desktop entry level ma con le misure di uno smartphone o quasi: parliamo del nuovo ZBOX PI320 pico, una soluzione che misura appena 115.5 x 66 x 19.2 mm ma al cui interno c'è un processore Atom.

Zotac Zbox PI320 Pico

L'aspetto, molto curato e gradevole, è lo stesso di tanti altri prodotti Zotac, con la scocca in policarbonato essenziale e stilizzata, con i fianchi bianchi e il coperchio nero lucido sul quale si staglia il caratteristico cerchio retroilluminato in blu. Nonostante le dimensioni, sui lati ci sono anche tre porte USB 3.0, un'uscita video digitale HDMI, un jack audio per le cuffie e una porta RJ-45 per collegare il pico PC alle reti cablate, oltre a un lettore di memorie 3-in-1 (McroSD/SDHC/SDXC). All'interno come detto è ospitato l'Intel Atom Z3735F da 1.33 GHz, affiancato da 2 GB di RAM e da 32 GB di memoria eMMC per lo storage.

Completano la dotazione anche i moduli Ethernet LAN 10/100, Bluetooth 4.0 e Wi-Fi 802.11n. Di particolare interesse, vista la tipologia del device, è anche la scelta di includere un sistema operativo completo come Windows With Bing che, come sappiamo, è identico a Windows 8.1 ma privo dei costi di licenzia in cambio dell'unico impegno a impostare Bing come motore di ricerca predefinito. In questo modo Zotac è quindi riuscita a tenere ugualmente basso il costo finale ma offrendo una soluzione pronta, completa e versatile out-of-the-box, a differenza dei tanti mini PC barebone che lasciano all'utente la scelta ma del sistema operativo ma anche l'eventuale onere dei costi di licenza.

Secondo i colleghi di FanlessTech lo Zotac ZBOX PI320 pico sarà disponibile nel corso di questo mese, a un prezzo di 199 euro.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy