Home News Xperia Tablet Z ufficiale con le prime immagini

Xperia Tablet Z ufficiale con le prime immagini

Xperia Tablet Z ufficiale con le prime immaginiPoche ore fa, Sony la presentato ufficialmente il suo nuovo tablet Xperia Tablet Z. Sarà dotato di un display Full HD da 10.1 pollici, OS Android 4.1 Jelly Bean e processore quad-core da 1.5GHz, in un telaio di appena 6.9 mm di spessore.

Nei giorni scorsi, si erano diffusi alcuni rumors sull'esistenza di un nuovo tablet Sony con display Full HD, che oggi è finalmente ufficiale. Xperia Tablet Z eredita solo il nome "Xperia" dal suo predecessore Tablet S e presenta un design ultrasottile - rivisto e più squadrato, un processore quad-core più potente ed un display da 10.1 pollici Full HD. Le specifiche tecniche del dispositivo collocano Xperia Tablet Z nella fascia alta del mercato e di conseguenza anche nella più costosa.

Sony Xperia Tablet Z

Il nuovo tablet Sony ha un profilo estremamente sottile (solo 6.9 millimetri), inferiore ad esempio allo spessore di iPad (7.9 millimetri) o a quello di un Nexus 10 prodotto da Samsung (8.9 millimetri). Pesa appena 495 grammi, con una batteria ancora non specificata ma comunque da 6000 mAh, secondo gli ultimi rumors. Il design e il telaio abbandonano le forme di una "rivista ripiegata", che secondo Sony avrebbe facilitato la presa del tablet e migliorato l'ergonomia nell'utilizzo, in favore di linee squadrate ed essenziali in uno chassis impermeabile all'acqua e resistente alla polvere.

Al cuore di Xperia Tablet Z è installato un processore quad-core Qualcomm Snapdragon S4 Pro con una frequenza operativa di 1.5GHz, 2GB di memoria RAM, 32GB di memoria interna, espandibile con schede microSD. Il display, da 10.1 pollici, ha una risoluzione Full HD di 1920 x 1200 pixel (WUXGA) e tecnologia TruBlack, per un elevato contrasto di colori e livelli di nero. Il tablet integra anche una fotocamera posteriore da 8.1 megapixel, chip NFC, WiFi 802.11n, 3G/4G opzionale. Il Bluetooth non è specificato nella scheda tecnica, ma dovrebbe essere presente. Il tutto sarà gestito dal sistema operativo Android 4.1 Jelly Bean, ma non è chiaro se Sony aggiungerà software proprietari ed un'interfaccia utente come per Xperia Tablet S.

Sony Xperia Tablet Z

Sony Xperia Tablet Z sarà disponibile in versione bianca e nera in Giappone nella prossima primavera. Al momento non sono noti prezzo e disponibilità del tablet Sony in Europa, ma avremo aggiornamenti il prossimo mese in occasione del MWC 2013.