Xiaomi IH Rice Cooker è una pentola cuociriso a pressione "smart" (ma adatta anche ad altri alimenti), che può essere controllata con lo smartphone attraverso l'app "Mi Home". In offerta a 80 euro, praticamente a meno della metà del suo prezzo originale.
Quello che vedete nelle immagini qui sotto non è un purificatore per ambienti o uno speaker Bluetooth, anche se assomiglia molto sia per dimensioni che per design, ma un piccolo elettrodomestico che potrebbe tornarvi utile per preparare in fretta la cena o del sushi in casa con amici. Si chiama Xiaomi IH 3L Smart Electric Rice Cooker e - a dispetto del suo complicato e lungo nome - è semplicemente una pentola cuociriso a pressione "smart" e connessa via WiFi, perché controllabile dall'utente tramite lo smartphone e l'app Mi Home.
Anche se qualcuno di voi potrebbe storcere il naso, non è la prima volta che Xiaomi si misura con apparecchi di questo genere, tanto che da un paio d'anni ha lanciato "Mi Ecosystem" sotto il brand Mijia, un piccolo universo di dispositivi e gadget per la smart home, a cui appartengono valigie, monopattini, spazzolini, lampade, prese multiple, bilance, purificatori d'aria, bollitori ed anche pentole elettriche come la Mi IH Rice Cooker.
Esteticamente, la cuociriso di Xiaomi mantiene lo stesso DNA di tutti gli altri dispositivi dell'azienda, caratterizzato da una scocca elegante e minimal di colore bianco lucido, con bordi arrotondati e forme morbide. Sul coperchio, oltre al pulsante di accensione e ad una piccola valvola che servirà a modulare la quantità di vapore acqueo (dunque le temperature), è presente un piccolo pannello LCD che mostrerà tutte le informazioni necessarie per la cottura. Inoltre grazie all'app dedicata, potrete settare temperatura e tempo di cottura in base alla tipologia del riso semplicemente scansionando il codice a barre sulla confezione, per non avere brutte sorprese per cena. Riconosce più di 200 marchi di riso (ma la lista è in continua crescita) e 2450 modalità di riscaldamento.
La vera novità introdotta da Mi IH Rice Cooker è però all'interno: questo piccolo elettrodomestico utilizza un sistema a induzione elettromagnetica che assicura tempi di cottura rapidissimi grazie all'ottima conduttività termica e al sistema di convezione. La pentola è spessa tre millimetri, quindi il calore viene trattenuto all’interno del dispositivo più a lungo e permette una cottura uniforme del cibo contenuto sfruttando anche una griglia a nido d'ape che veicola i fluissi d'aria calda.
È chiaro che Xiaomi IH Rice Cooker rappresenta l'elettrodomestico indispensabile in ogni cucina asiatica, ma possiamo assicurarvi che può tornare utile anche nelle nostre case. Questo apparecchio è stato progettato per cuocere il riso a puntino, ma ci sono vari tutorial su YouTube che dimostrano come sia possibile e facile utilizzarlo per cuocere qualsiasi pasto, dalla carne al pesce, dai legumi alle verdure e così via. Perché quindi rinunciare, se può aiutarci a preparare una cena dopo una lunga giornata di lavoro?
Xiaomi IH Rice Cooker è in offerta su LightInTheBox a poco più di 80 euro (per l'esattezza 80.61 euro) con spedizione gratuita in Italia. Aggiungendo 7.99 euro, potrete usufruire anche dell'assicurazione su eventuali dazi doganali, la cui spesa vi verrà rimborsata dallo shop. Insomma per meno di 90 euro potrebbe essere vostro, ma fate in fretta perché ci sono solo pochi pezzi disponibili.