Home News Windows Vista su EeePC 1000H

Windows Vista su EeePC 1000H

Windows Vsita su Asus EeePC 1000HI notebook basati sulla piattaforma Intel Centrino Atom potrebbero ben figurare anche con un sistema operativo avido di risorse di sistema come Windows Vista. Come dimostra questa prova, condotta su un Asus EeePC 1000H.

I colleghi di TweakTown hanno ricevuto un esemplare di Asus Eee PC 1000H, versione Linux-based, del netbook da 10 pollici Asus che ha fatto il suo esordio al Computex 2008. La loro prima preoccupazione è stata quella di installarci su Windows Vista per verificare se la piattaforma Intel Centrino Atom è in grado di reggere il più recente sistema operativo Microsoft.

A sopresa, Windows Vista non sembra avere particolari difficoltà sul notebook bonsai di Asus:

Nonostante i processori Intel Atom non siano conosciuti per una particolare rapidità di esecuzione, tuttavia sono in grado di assicurare un'esperienza d'uso fluida con Windows Vista. Inoltre, l'EeePC 1000H con drive SSD può beneficiare della tecnologia di caching ReadyDrive di Windows Vista, migliorando ulteriormente le performance del sistema.

I redattori fanno notare che il processore Intel Atom N270 (core Diamondville) supporterebbe solo Windows Vista a 32-bit, perché sprovvisto di istruzioni a 64-bit. Questa affermazione meriterebbe un'indagine più approfondita, perché in base alle informazioni finora disponibili, le CPU Intel Atom dovrebbero disporre anche di istruzioni x86-64.

Il punteggio registrato dall'Indice di Windows Vista conferma le nostre prime impressioni: tutti i componenti ottengono score discreti, compresi fra il 3.0 del processore ed il 4.7 del dispositivo di archiviazione. La scheda video Intel GMA 950 integrata nel chipset, dopo essere stata opportunamente configurata ha raggiunto 4.0 punti nel test di compatibilità con l'interfaccia Aero ed un più modesto 2.7 nelle performance 3D.

Tutto sommato una prova tranquillizzante, che dimostra che la prossima generazione di netbook Centrino Atom potrebbe anche fare a meno del buon vecchio Windows XP.

 

Commenti (1) 

RSS dei commenti
Ho installato Vista su un vecchio ThinkPad X30 Pentium III Mobile a 1.2 GHz e ci gira senza particolari problemi, l'unica cosa e' la RAM, piu' ce n'e' meglio e' per Vista.  
0

EnricoG

giugno 17, 2008

Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy