Home News Windows Phone 8.1: Action Center, Cortana e tanto altro

Windows Phone 8.1: Action Center, Cortana e tanto altro

Windows Phone 8.1: tutti i dettagliWindows Phone 8.1, la prossima versione del sistema operativo per smartphone di Microsoft, integrerà un nuovo Action Center, simile al centro notifiche su dispositivi Android e iOS, una lock-screen personalizzabile ed un nuovo assistente vocale chiamato Cortana.

Microsoft ha introdotto Windows Phone 8.1 per gli sviluppatori e prevede che sarà disponibile al pubblico nei prossimi mesi. I primi smartphone con questo OS saranno in vendita tra fine aprile e inizio maggio, tra cui i nuovi Lumia 930, 630 e 635. La novità più importante si chiama Cortana ed è la risposta di Microsoft a Siri di Apple o a Google Now e Voice Search di Android. Sostituisce la funzionalità di ricerca di Windows Phone, ma agisce come un assistente digitale che permette di impostare sveglie, fissare appuntamenti ed eseguire molte altre operazioni semplicemente parlando con lo smartphone.

Cortana è basato su Bing, avendo così accesso a tutte le informazioni contenute nel motore di ricerca. L'utente potrà installare servizi di terze parti, come Yelp, per ottenere risposte a domande del tipo: "mostrami i ristoranti a 4 stelle nella zona" o "ristoranti con prenotazione". E' anche possibile personalizzare i risultati, promemoria, i consigli ed altre informazioni visitando la sezione "Interessi" nelle impostazioni di Cortana e spuntano solo gli argomenti a noi più vicini. Il servizio sarà introdotto in versione beta, ma la speranza di Microsoft (e quella di tutti gli utenti Windows Phone) è quella di migliorarlo nel tempo.

Windows Phone 8.1 Windows Phone 8.1

L'altra novità in WP8.1 è l'Action Center (Centro Controllo), un'applicazione dedicata alle notifiche e ai comandi rapidi per attivare alcune funzioni (attivazione WiFi). L'utente potrà aprire parzialmente o completamente l'Action Center, a seconda delle circostanze e delle informazioni di cui ha bisogno. Nel primo caso, saranno visibili solo il nome dell'operatore, lo stato della batteria, data/ora, quattro comandi rapidi e personalizzabili e Impostazioni. Con l'apertura completa invece, oltre a quello già elencato, si avrà accesso al Centro Notifiche (fino a 20 notifiche per app personalizzabili).

Windows Phone 8.1 Windows Phone 8.1

In Windows Phone 8.1 si può impostare uno sfondo personalizzato per la lock screen e gli sviluppatori possono realizzare app di terze parti che modificano l'aspetto della schermata. Microsoft ad esempio ha mostrato un'app che mostra l'ora, calendario degli appuntamenti ed altre informazioni simile al widget DashClock per Android. Internet Explorer 11 è ora il browser predefinito, con il supporto di una modalità di lettura che offre versioni semplificate del sito web per cellulari e una modalità di navigazione privata. C'è anche una migliore integrazione OneDrive, che permette di accedere ad una rete WiFi sul desktop di Windows e sincronizzare automaticamente le credenziali di accesso per i dispositivi mobili.

Windows Phone 8.1 Windows Phone 8.1

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy