Windows Phone 7: dollari in cambio di applicazioniIn occasione del lancio americano di Windows Phone 7, avvenuto la settimana scorsa, il Marketplace di Microsoft poteva contare su 1600 applicazioni disponibili, tra cui alcuni titoli importanti e conosciuti. Chi ha realizzato questi software e come?


Preparando il suo ritorno sul mercato degli smartphone con il nuovo sistema operativo Windows Phone 7, anche se privo di qualsiasi applicazione, Microsoft aveva costituito due gruppi per gestire le relazioni con gli editori terzi. Il primo team aveva il compito di reclutare i 50 principali sviluppatori mentre il secondo doveva garantire un lavoro più classico e più ampio di evangelizzazione della piattaforma. Il primo gruppo, impegnato nella ricerca delle applicazioni chiave, avrebbe pagato gli sviluppatori.

Windows Phone 7 Marketplace

Tutto ciò implicherebbe un solo risultato: Microsoft avrebbe sviluppato e/o finanziato la gran parte delle applicazioni presenti su Windows Phone 7 come Facebook, Twitter, IMDb (database sul cinema), Amazon e Yelp. PopCap, creatore di Bejeweled e di Plants vs Zombies, avrebbe ricevuto un assegno di circa 100.000 dollari per portare a termine almeno un titolo su Marketplace. La software house avrebbe preferito declinare l'offerta, evitando un impegno simile, pur realizzando un gioco basato su Bejeweled.

PopCap, infatti, pur non avendo familiarità con gli strumenti di sviluppo di Microsoft, era allettata dall'idea di realizzare una delle prime applicazioni disponibili per Windows Phone 7. Secondo indiscrezioni rilasciate da GigaOM, anche Foursquare avrebbe rifiutato un'offerta inizialmente, preferendo aspettare che Windows Phone 7 raggiungesse almeno 10 milioni di unità vendute. Successivamente però l'azienda avrebbe accettato l'offerta e Microsoft avrebbe finanziato due mesi di sviluppo.

Foursquare ha accettato una proposta identica da Nokia per Symbian. In questo caso però, il lavoro fu affidato a terze parti ma ancora una volta lo sviluppo fu pagato dal produttore di smartphone.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti