Windows 8 potrebbe offrire un tema Aero più leggero basato sull'interfaccia Metro solo per le macchine fornite di una configurazione entry-level. Microsoft lavora su una "nuova" interfaccia.
Continuano a moltiplicarsi i rumors su Windows 8, il nuovo sistema operativo che succederà a Windows 7 nel 2012, e di cui sono filtrati alcuni screenshot pochi giorni fa. Fino ad oggi, abbiamo preso in considerazione l'interfaccia Wild, comune a qualsiasi tipo di dispositivo mobile con Windows 8, che dovrebbe adattarsi alle dimensioni dello schermo del device ma anche alla configurazione tecnica presente (supporto o meno di effetti 3D). Microsoft però potrebbe essere al lavoro su un'altra interfaccia.
Su dispositivi dotati di una configurazione hardware entry-level (tablet e netbook), l'azienda di Redmond potrebbe installare Windows 8 con un'interfaccia basata su Metro, la UI (interfaccia utente) di Windows Phone 7. Si tratterebbe di una particolare interfaccia Aero/Wild Light, cioè una versione ridotta dell'interfaccia classica di Windows 8. Al momento, è difficile sapere quale sarà la scelta di Microsoft, visto che l'azienda di Redmond rivela l'interfaccia utente dei nuovi sistemi operativi Windows sono nelle ultime fasi dello sviluppo, concentrandosi inizialmente sulle funzionalità e sul motore dell'OS.
Ad ogni modo, Steve Ballmer ha dichiarato che il nuovo Windows sarà molto diverso a livello grafico da Windows 7. Secondo le ultime indiscrezioni, Windows 8 sarà commercializzato nel 2012.