Home News WiMAX: banda a 2.6GHz benvenuta in Europa!

WiMAX: banda a 2.6GHz benvenuta in Europa!

WiMAX frequenzeSi avvicina sempre più e si rafforza la diffusione della tecnologia WiMAX in Europa. Essa potrà sfruttare frequenze a 2.6GHz, oltre alle frequenze standard di 3.5GHz, precedentemente segnalate.

La Commissione europea, attraverso il suo comitato di gestione delle frequenze radio, si è pronunciata in questi ultimi giorni a favore dell'armonizzazione della frequenza a 2.6GHz, che potrà così essere utilizzata anche per reti a banda larga WiMAX. Ricordiamo, infatti, che per il momento questa tecnologia, poteva usufruire esclusivamente in Europa di una banda a 3.5GHz. La decisione è stata accolta con entusiasmo dal WiMAX Forum, che si è battuto a lungo per lo sviluppo delle reti wireless a banda larga nel Vecchio Continente.

WiMAX Italia

Esse, infatti, ancora poco diffuse in Europa dovrebbero subire un forte impuso nei prossimi mesi, contribuendo rapidamente all'evoluzione della tecnologia. Sono sempre più numerosi, infatti, i dispositivi dotati di modulo WiMAX, e come recentemente segnalato, stanno crescendo vertiginosamente le aziende che mostrano interesse per l'integrazione di questa tecnologia nei propri prodotti. Non dimentichiamo inoltre, che la presentazione della futura piattaforma mobile Intel Centrino 2, attesa al lancio tra qualche settimana, rappresenterà ufficialmente l'ingresso di moduli WiMAX su tutti i notebook Intel-based di ultima generazione.

IL WiMAX è uno standard wireless molto simile al WiFi, ma in grado di avere una portata del segnale molto più estesa. Essa copre circa 10 chilometri di raggio con un flusso di velocità che può raggiungere 4MB/s contro 2MB/s per un raggio di 500 metri massimo del WiFi.

 

Commenti (1) 

RSS dei commenti
..bhè.. una gran bella notizia! :wink:  
0

alfonso60

luglio 06, 2008

Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy