WattOSWattOS è una nuova ditribuzione Linux, basata su Ubuntu, ed indirizzata solo a dispositivi a basso consumo energetico. Più contenuta rispetto ad altri sistemi operativi, potrà essere installata anche su piattaforme ormai datate.


Alcuni sviluppatori hanno messo a punto una nuova distribuzione, basata sulla nota e diffusa Ubuntu Linux e denominata WattOS . Come richiama il suo nome, il sistema operativo open source è indirizzato esclusivamente a tutti i dispositivi a basso consumo, una distribuzione dunque nata per rispondere alle esigenze dei sistemi dai pochi watt. Naturalmente soluzioni di questo tipo, possiedono requisiti base e una dotazione hardware molto contenuta, simile a piattaforme ormai datate, sulle quali è comunque possibile l'installazione dell'OS senza particolari difficoltà.

WattOS interfaccia

Per gli utenti più esigenti pero', la comunità di WattOS ha le mani su un altro progetto, teso a sviluppare una distribuzione Linux completa con funzionalità nella gestione dei consumi. WattOS è provvisto di ambiente desktop Gnome, ed è disponibile nella versione mWattOS (milliWattOS), con interfaccia XFCE, µWattOS (microWattOS), con GUI più leggera e Substation, dedicata a sistemi server.

Per ora WattOS è disponibile in versione Alfa 1, scaricabile gratuitamente a questo indirizzo. Vi ricordiamo che la nuova distribuzione comprende AbiWord e Gnumeric.

 

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti