Home News Viliv X10: display HD, Android e ARM

Viliv X10: display HD, Android e ARM

Viliv X10: display HD, Android e ARMViliv ha presentato il nuovo tablet da 10 pollici denominato X10. Questo modello potrebbe essere reso disponibile in due versioni, una delle quali equipaggiata con Android l'altra con Windows 7. Scopriamo il resto della configurazione.

Le ultime notizie di Viliv le avevamo avute qualche messe fa in occasione della presentazione dei MID Viliv s5 e s7 di cui vi avevamo anticipato alcune informazioni. A questi device sarà affiancato un tablet, denominato Viliv X10 avente una doppia configurazione. Il primo modello sfrutterà l'accoppiata Google Android/processore ARM mentre la seconda versione sarà basata su OS Windows7/processore Intel. Secondo alcune indiscrezioni, infatti, il produttore avrebbe deciso di produrre una versione di Viliv X10 equipaggiata con il processore Intel Atom Z520 da 1,33 GHz abbinata al sistema operativo di casa Microsoft.

Viliv X10

Allo stato attuale si tratta soltanto di un prototipo presentato durante il Computex di Tapei, dal quale vi riportiamo alcune immagini inedite, ma le carte in regola per un discreto successo forse già ci sono. Viliv X10 dispone, comunque, di un display da 10 pollici di diagonale, sensibile al tocco e basato su tecnologia capacitiva. Questo pannello lavora ad una risoluzione di 1.366x768 pixel e risulta, pertanto, un componente assolutamente interessante se confrontato con i diretti concorrenti che utilizzano, generalmente, risoluzioni inferiori.

Basti pensare che iPad, il gioiellino di casa Apple che tanto successo e clamore sta riscuotendo a poco tempo dal suo lancio ufficiale, lavora ad una risoluzione di 1.024x768 pixel. Uno sguardo alla connettività permette di apprezzare la presenza di un modulo per connessioni wireless Wi-Fi. Secondo alcune ragionevoli indiscrezioni, saranno disponibili anche versioni equipaggiate con moduli 3G e WiMax. Dotato di una batteria che gli consentirebbe un'operatività fino a 10 ore per singola carica, Viliv X10 è arricchito da una fotocamera integrata collocata in posizione frontale, di una porta USB per la connessione ad un personal computer e di un lettore di schede di memoria multiformato.

Viliv X10 cartellino

Il successo che questo tablet ha riscosso a Tapei, benchè lo ricordiamo si tratti ancora di un prototipo, è dovuto anche e soprattutto alla possibilità di riprodurre filmati in alta definizione e di supportare giochi in 3D. Da segnalare che il produttore ha rassicurato gli utenti interessati alla versione con processore ARM e sistema operativo Android confermando che, al momento del lancio ufficiale, X10 sarà dotato della versione 2.2 dell'OS di casa Google. Non siamo in possesso di alcuna informazione ufficiale circa la disponibilità e il prezzo al pubblico.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy